panoramica città di notte

Il miglior modo per promuovere un Tour Operator o un’Agenzia di Viaggi

I Tour Operator hanno già iniziato le loro campagne a suon di offerte e promozioni, ma come emergere sul web?

Quando le vacanze si avvicinano, Tour Operator e Agenzie di Viaggi iniziano le loro campagne pubblicitarie segnalando sul web, sulle Pagine Facebook e sui siti di settore, tutte le loro offerte e promozioni.

Ma in un mercato così competitivo, come si può emergere?

Per rispondere a questa domanda porterò l’esempio di chi è riuscito ad emergere con una delle più belle Campagne web Marketing mai Realizzate.

Tourism Queensland e “The Best Job in the World

Nella storia del Web Marketing Turistico, la più efficace campagna pubblicitaria mai realizzata ha visto come protagonista la Tourism Queensland (consiglio di visionare anche la pagina su Wikipedia). Scopo della campagna era quello di aumentare i turisti delle Isole della Grande Barriera Corallina in Australia.

Nel 2009, invece di affidarsi ai metodi tradizionali come AdWords, Facebook Ads, radio e televisione, l’agenzia che curava la pubblicità della Tourism Queensland, ha ideato una campagna pubblicitaria veramente originale.

Il progetto consisteva nel realizzare un concorso il cui vincitore sarebbe stato assunto per un anno come “Custode dell’Isola”, ricevendo anche un compenso di 150.000 dollari australiani. Per vincere il premio bisognava registrare un video in cui il concorrente presentava la sua candidatura cercando di convincere gli organizzatori che lui o lei, erano la persona giusta per questo lavoro.

Guarda il Video!

I risultati della campagna

La Campagna Web Marketing di Tourism Queensland diventò in poco tempo virale e questi furono i risultati:

  • Più di 35.000 partecipanti
  • Milioni di persone hanno visto i video
  • 200 Paesi coinvolti
  • 1100 Passaggi Televisivi
  • Valore della pubblicità ottenuta dai media di tutto il mondo: 200 milioni di dollari

Cosa fare per la tua agenzia di viaggio

Questo articolo non è un invito a copiare la campagna pubblicitaria di Tourism Queensland, ma piuttosto un invito a non fermarsi alle classiche tecniche pubblicitarie, perché per ottenere veramente successo nel marketing non servono grandi capitali (che sicuramente aiutano), ma grandi idee.

Consulenza Web Marketing Turistico

Se hai voglia di conoscere qualche strategia pubblicitaria innovativa per promuovere la tua agenzia di viaggi o il tuo Tour Operator, chiedi una Consulenza per il Web Marketing Turistico, potrai così conoscere tutti i servizi che proponiamo alle aziende come la tua.


Pubblicato

in

da

Commenti

2 risposte a “Il miglior modo per promuovere un Tour Operator o un’Agenzia di Viaggi”

  1. Avatar Francesca
    Francesca

    Ciao, pensi che oggi possa avere ancora senso realizzare un concorso del genere?

    1. Avatar Stefano Gallon

      Questo concorso è stato vincente perché è stato originale. Oggi una strategia del genere può essere ancora efficace, ma io proporrei di trovare una nuova idea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *