Indipendentemente dal budget, ecco una strategia web marketing per promuovere pub, birrerie e locali in generale.
Per pubblicizzare un pub o un locale le persone si rivolgono spesso a Google Adwords, Facebook Ads, oppure a volantini, giornali o radio. Non posso dire che queste siano scelte sbagliate, ma considerando il periodo storico italiano, in cui ci sono sempre meno soldi da investire in pubblicità, ho deciso di scrivere un articolo con cui propongo una strategia web marketing efficace e per qualsiasi budget.
Questo articolo è nato frequentando i locali di Roma, e dal fatto che in molti menu iniziano ad apparire sempre più frequentemente birre artigianali o particolari. Allora ho deciso di prendere spunto da alcune tecniche web marketing a dai numerosi programmi televisivi rivolti al cibo, per per realizzare campagna pubblicitaria che possa funzionare anche con un budget ridotto.
Food Marketing Strategy in 3 punti
Di cosa avete bisogno per realizzare questa campagna web marketing?
- Il menù del locale deve disporre di almeno 10 tipi di birre o cocktail
- Il pub o locale deve poter cucinare
- Una tessera gratuita per i clienti del locale
- Una pagina Facebook
Avere un sito, un profilo Twitter, Instagram e poter realizzare una campagna Facebook Ads (anche piccola), può sicuramente migliorare l’efficacia di questa strategia web marketing.
1 – Realizzare una Fidelity Card
Regalare a tutti i clienti del proprio locale una Beer-Card o Cocktail-Card con i nomi delle bibite. Ogni volta che il cliente consuma un diverso tipo di drink, applicare un piccolo timbro.
2 – Registrazione dei dati dei clienti
Quando richiedono la “Card” i clienti devono lasciare nome, cognome e email, in questo modo potrete avere un database sempre aggiornato che potrete usare per segnalare eventi e iniziative.
3 – Il premio
Realizzare un premio per chi riesce a provare nel giro di un anno tutti i tipi di birra o di cocktail. Il premio deve essere un piatto della cucina fuori dal menu, qualcosa di veramente grande. Quando lo porterete al tavolo scattate qualche foto e poi pubblicatele sui vostri canali social. Lo faranno sicuramente anche i suoi amici ed ecco che avrete tanta pubblicità gratuita. Per un esempio sul tipo di foto che servono, guardate la galleria di seguito.
Seguendo questi semplici passi, realizzerete una campagna web marketing semplice ed efficace, perché il passa-parola sui social sarà inevitabile. Le persone saranno felici di condividere le foto mentre mangiano un hamburger o una pizza gigante e così faranno anche i loro amici. Credete che delle semplici foto non possano generare traffico sul sito o aumentare il vostro business? Di seguito troverete le foto di una gelateria con sede a Roma, guardate quanti “like” ha sulla pagina Facebook.
Naturalmente questa strategia è solo un esempio ed è possibile personalizzarla o perfezionarla a seconda delle esigenze del singolo locale.
Leggi anche”Leggi anche “Analisi SEO per Birra artigianale: cosa ho scoperto“.
Lascia un commento