Categorie
Web Marketing

Strategie Web Marketing per pubblicizzare un locale o un pub

Indipendentemente dal budget, ecco una strategia web marketing per promuovere pub, birrerie e locali in generale.

Per pubblicizzare un pub o un locale le persone si rivolgono spesso a Google Adwords, Facebook Ads, oppure a volantini, giornali o radio. Non posso dire che queste siano scelte sbagliate, ma considerando il periodo storico italiano, in cui ci sono sempre meno soldi da investire in pubblicità, ho deciso di scrivere un articolo con cui propongo una strategia web marketing efficace e per qualsiasi budget.

Questo articolo è nato frequentando i locali di Roma, e dal fatto che in molti menu iniziano ad apparire sempre più frequentemente birre artigianali o particolari. Allora ho deciso di prendere spunto da alcune tecniche web marketing a dai numerosi programmi televisivi rivolti al cibo, per per realizzare campagna pubblicitaria che possa funzionare anche con un budget ridotto.

Food Marketing Strategy in 3 punti

Di cosa avete bisogno per realizzare questa campagna web marketing?

  • Il menù del locale deve disporre di almeno 10 tipi di birre o cocktail
  • Il pub o locale deve poter cucinare
  • Una tessera gratuita per i clienti del locale
  • Una pagina Facebook

Avere un sito, un profilo Twitter, Instagram e poter realizzare una campagna Facebook Ads (anche piccola), può sicuramente migliorare l’efficacia di questa strategia web marketing.

1 – Realizzare una Fidelity Card

Regalare a tutti i clienti del proprio locale una Beer-Card o Cocktail-Card con i nomi delle bibite. Ogni volta che il cliente consuma un diverso tipo di drink, applicare un piccolo timbro.
card per registrare clienti

2 – Registrazione dei dati dei clienti

Quando richiedono la “Card” i clienti devono lasciare nome, cognome e email, in questo modo potrete avere un database sempre aggiornato che potrete usare per segnalare eventi e iniziative.

3 – Il premio

Realizzare un premio per chi riesce a provare nel giro di un anno tutti i tipi di birra o di cocktail. Il premio deve essere un piatto della cucina fuori dal menu, qualcosa di veramente grande. Quando lo porterete al tavolo scattate qualche foto e poi pubblicatele sui vostri canali social. Lo faranno sicuramente anche i suoi amici ed ecco che avrete tanta pubblicità gratuita. Per un esempio sul tipo di foto che servono, guardate la galleria di seguito.

Seguendo questi semplici passi, realizzerete una campagna web marketing semplice ed efficace, perché il passa-parola sui social sarà inevitabile. Le persone saranno felici di condividere le foto mentre mangiano un hamburger o una pizza gigante e così faranno anche i loro amici. Credete che delle semplici foto non possano generare traffico sul sito o aumentare il vostro business? Di seguito troverete le foto di una gelateria con sede a Roma, guardate quanti “like” ha sulla pagina Facebook.

Naturalmente questa strategia è solo un esempio ed è possibile personalizzarla o perfezionarla a seconda delle esigenze del singolo locale.

Leggi anche”Leggi anche “Analisi SEO per Birra artigianale: cosa ho scoperto“.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

6 risposte su “Strategie Web Marketing per pubblicizzare un locale o un pub”

Mi sembrano tutte ottime idee, ma anche generalizzate. Ad esempio cosa consiglieresti per pubblicizzare un Chiringuito Sul mare?
Magari Spagna in una spiaggia frequentata da giovani ed atleti?

Ciao Paolo, per essere più specifico dovrei avere maggiori informazioni sulla tua attività, ma qualcosa posso sicuramente dirti.

  • I canali principali da utilizzare sono Facebook, Instagram e sito web.
  • Le persone che ogni giorno frequentano il Chiringuito devono seguire la tua pagina FB
  • Tramite Facebook ads bisogna creare campagne per raggiungere il target
  • Sempre tramite Facebook puoi raggiungere “il pubblico simile”
  • Ricordati di far apparire la tua attività anche sulle mappe.

Ultimo consiglio, prima di fare qualsiasi cosa, studia una precisa strategia web marketing. Investimenti sporadici senza un piano preciso spesso risultano una perdita di tempo.

Buona giornata!

ciao, ho un locale a palma di Maiorca,in pieno centro residenziale,ed i maiorchini sono moooolto chiusi,vorrei sapere come fare per fidalizzarli un po di piu’ in quando gia’ ho fatto cio’ che hai scritto e volevo sapere se poteva esserci un modo per farli aprire. Grazie

Ciao Tamara, una tipica strategia che si utilizza per fidelizzare il cliente è promuovere il proprio locale con Facebook, creando frequentemente offerte e promuovendole utilizzando Facebook Ads.

Buongiorno,
Ho un Locale sul mare a Riccione.
Abbiamo gia sviluppato delle tecniche per raccoglimento dei dati, il problema sorge su un piano marketing da seguire e che poi dovrebbe essere mandato a chi appunto ha rilasciato i dati. Che consigli hai?
Grazie

Ciao, non sono sicuro di aver capito la domanda, ma provo ugualmente a risponderti. Una volta raccolti i dati degli utenti, ci sono molti modi per utilizzarli. Prima di tutto bisogna stabilire il tipo di messaggio, per esempio offerte, sconti, eventi, nuovi servizi e così via. Una volta stabilito il tipo di messaggio bisogna stabilire il canale, per esempio Facebook, Newsletter, SMS, App e così via. Vi ricordo di agire sempre nel rispetto della privacy e di dosare le comunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.