Categorie
Twitter

Come usare Twitter per promuovere qualsiasi business

Twitter è uno strumento eccezionale per il marketing online, scopri come usarlo al meglio!

Twitter ha 225 milioni di utenti attivi nel mondo di cui circa 2 milioni in solo in Italia. Durante le mie consulenze mi è capitato di incontrare spesso aziende e liberi professionisti che non usano o usano poco questo social network, considerato “troppo difficile da usare” rispetto a Facebook, e poco efficace.

In realtà Twitter è uno strumento fondamentale per qualsiasi strategia Web Marketing per i seguenti motivi:

  • Raggiunge il target in tempo reale
  • Contenuti aperti
  • Geo-localizzazione
  • Ricerca del Target
  • Perfetta integrazione con Smartphone e Tablet

Se questo vi dice poco ve lo spiego meglio. Su Twitter sono accessibili i contenuti di tutti gli utenti (non come su Facebook), l’unico modo di limitarne la visibilità è impostare le opzioni di privacy, ma su Twitter è una cosa abbastanza rara.

Inoltre mentre Facebook è un social network dove le persone vanno sopratutto per “conoscere” e socializzare, Twitter è utilizzato sopratutto per informare e per informarsi.

Twitter in Italia è utilizzato prevalentemente da VIP, giornalisti, politici e Blogger per comunicare con i propri Followers e diffondere notizie.

Di seguito troverai 4 modi per integrare Twitter in una Strategia Web Marketing

1 – Ricercare gli Influencer

Gli influencer sono quegli utenti con un enorme quantità di followers in grado di indirizzarne il traffico verso video e siti di loro interesse. Gli influencer possono esser Blogger, personaggi dello spettacolo, speaker radiofonici, ma devono essere legati in qualche modo al nostro business. Se per esempio vogliamo promuovere una canzone è utile ricercare i profili degli speaker, se per esempio avete un Tour Operator, bisogna coinvolgere i Travel Blogger (e così via).

Grazie a numerosi strumenti disponibile per Twitter e non solo è possibile inserire parole chiave e altri indicatori per cercare tutti gli influencer che possono aiutarci a promuovere il nostro business.

2 – Ricerca Clienti in Tempo Reale

Gli strumenti disponibili per Twitter rendono possibile monitorare il social network per rispondere in tempo reale a chi condivide un post legato al vostro business. Se per esempio affittate biciclette a Firenze, potreste impostare la vostra ricerca per “bici ?” a “Firenze”, in questo modo potrete contattare in tempo reale potenziali clienti.

3 – Assistenza Clienti in Tempo Reale

Twitter è un ottimo sistema per rispondere in tempo reale anche alle domande dei propri clienti. Molte aziende hanno da tempo deciso di seguire questa pratica che permette loro di condividere informazioni utili sul proprio profilo. Questo nuovo modo di Gestire le FAQ permette all’azienda di avvicinarsi al cliente migliorando la propria Web Reputation. Il rovescio della medaglia è che se un cliente si lamenta su di voi con Twitter, dovete essere pronti a rispondere a tono.

4 – Ultimi Suggerimenti per Twitter

Per promuovere il proprio brand su Twitter è necessario avere un profilo ottimizzato in maniera professionale, vi consiglio pertanto di leggere l’articolo che ho scritto a riguardo.

Se vuoi saperne di più su come fare web marketing su Twitter visita questo link.

Ti ricordo che se vuoi campire come utilizzare Twitter in maniera professionale puoi richiedere una consulenza social media marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.