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Strategie eCommerce: Come aumentare le vendite con le promo

Ciao, questo articolo è un po’ datato, ti consiglio di leggere un nuovo contenuto sull’argomento creato a dicembre 2020 -> 19 Metodi per aumentare le visite di un sito (anche e-commerce).

Come Funzionano i Saldi su di un sito eCommerce?

Da questo sabato (5 Luglio) sono arrivati i Saldi a Roma, e per restare in tema, ho deciso di scrivere un articolo che spiega come utilizzare saldi, offerte e promozioni come una strategia eCommerce per aumentare le vendite online.

Come tutti sanno, i saldi arrivano solamente 2 volte l’anno, mentre su internet è possibile realizzare offerte e promozioni in qualunque periodo dell’anno.

Prima di iniziare… Cosa si intende per Saldi e per Promozioni

  • Saldi: uno sconto che varia dal 20% al 90% su tutta la merce in catalogo, escludendo solitamente solo la nuova collezione
  • Promozioni: sono sconti solo su di una determinata tipologia di prodotti

Come sfruttare le Promozioni e le Offerte per aumentare le vendite online

Promuovere un prodotto per vendere anche gli altri

Se siete iscritti a siti come Zalando o Amazon, avrete sicuramente notato come ogni settimana vi venga segnalata una nuova offerta. Questa è un’ottima strategia web marketing perché con la “scusa” di segnalare uno sconto, potete dare un motivo ai vostri clienti per tornare sul vostro eCommerce. Inoltre non è raro che quando si decide di acquistare un prodotto perché in offerta, si dia un’occhiata anche a quelli che non lo sono.

Utilizzare Facebook e Newsletter

Come sappiamo tutti, non è facile (senza investire molti soldi) aumentare i propri “mi piace” su Facebook, o ricevere nuovi iscritti alla newsletter, per questo vi consiglio di realizzare offerte dedicate ai “follower”. Anche piccoli sconti del 5% dedicati esclusivamente a chi si iscrive, a chi lascia un commento o a chi clicca su “mi piace”, vi aiuterà ad aumentare il numero delle visite giornaliere sul vostro sito e darà maggiore visibilità ai prodotti.

Programmare le offerte

Se dovete promuovere una categoria di prodotti (per esempio scarpe o magliette), non andate a caso ma programmate una strategia con largo anticipo, anche sei mesi. Stabilite quando promuovere un oggetto, quando un altro, e quando termina la promozione assicuratevi che non sia più possibile accedere all’offerta. Se non rispettate i termini della promozione, nella speranza di vendere più prodotti, i vostri clienti non prenderanno sul serio le vostre offerte, e non vi aderiranno nei tempi previsti.

Conclusioni per una strategia eCommerce efficace

Le offerte e gli sconti sono una risorsa molto utile per ogni eCommerce, come per ogni società di servizi, perché favorisce la fidelizzazione del cliente (molto difficile sul web). Quindi sfruttate questa risorsa e non vi limitate a condividere i vostri prodotti su Facebook, ma create annunci accattivanti per spingere i clienti all’acquisto.

Se hai bisogno di qualche consiglio in più per realizzare una strategia eCommerce efficace, puoi chiedere una consulenza web marketing gratuita.


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