Categorie
eCommerce Marketing

Strategie eCommerce: Come aumentare le vendite con le promo

Ciao, questo articolo è un po’ datato, ti consiglio di leggere un nuovo contenuto sull’argomento creato a dicembre 2020 -> 19 Metodi per aumentare le visite di un sito (anche e-commerce).

Come Funzionano i Saldi su di un sito eCommerce?

Da questo sabato (5 Luglio) sono arrivati i Saldi a Roma, e per restare in tema, ho deciso di scrivere un articolo che spiega come utilizzare saldi, offerte e promozioni come una strategia eCommerce per aumentare le vendite online.

Come tutti sanno, i saldi arrivano solamente 2 volte l’anno, mentre su internet è possibile realizzare offerte e promozioni in qualunque periodo dell’anno.

Prima di iniziare… Cosa si intende per Saldi e per Promozioni

  • Saldi: uno sconto che varia dal 20% al 90% su tutta la merce in catalogo, escludendo solitamente solo la nuova collezione
  • Promozioni: sono sconti solo su di una determinata tipologia di prodotti

Come sfruttare le Promozioni e le Offerte per aumentare le vendite online

Promuovere un prodotto per vendere anche gli altri

Se siete iscritti a siti come Zalando o Amazon, avrete sicuramente notato come ogni settimana vi venga segnalata una nuova offerta. Questa è un’ottima strategia web marketing perché con la “scusa” di segnalare uno sconto, potete dare un motivo ai vostri clienti per tornare sul vostro eCommerce. Inoltre non è raro che quando si decide di acquistare un prodotto perché in offerta, si dia un’occhiata anche a quelli che non lo sono.

Utilizzare Facebook e Newsletter

Come sappiamo tutti, non è facile (senza investire molti soldi) aumentare i propri “mi piace” su Facebook, o ricevere nuovi iscritti alla newsletter, per questo vi consiglio di realizzare offerte dedicate ai “follower”. Anche piccoli sconti del 5% dedicati esclusivamente a chi si iscrive, a chi lascia un commento o a chi clicca su “mi piace”, vi aiuterà ad aumentare il numero delle visite giornaliere sul vostro sito e darà maggiore visibilità ai prodotti.

Programmare le offerte

Se dovete promuovere una categoria di prodotti (per esempio scarpe o magliette), non andate a caso ma programmate una strategia con largo anticipo, anche sei mesi. Stabilite quando promuovere un oggetto, quando un altro, e quando termina la promozione assicuratevi che non sia più possibile accedere all’offerta. Se non rispettate i termini della promozione, nella speranza di vendere più prodotti, i vostri clienti non prenderanno sul serio le vostre offerte, e non vi aderiranno nei tempi previsti.

Conclusioni per una strategia eCommerce efficace

Le offerte e gli sconti sono una risorsa molto utile per ogni eCommerce, come per ogni società di servizi, perché favorisce la fidelizzazione del cliente (molto difficile sul web). Quindi sfruttate questa risorsa e non vi limitate a condividere i vostri prodotti su Facebook, ma create annunci accattivanti per spingere i clienti all’acquisto.

Se hai bisogno di qualche consiglio in più per realizzare una strategia eCommerce efficace, puoi chiedere una consulenza web marketing gratuita.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.