Categorie
Twitter

8 Strumenti per Gestire Twitter e Aumentare i Follower

Servizi e Strumenti Gratuiti (o quasi) per il “Twitter Marketing”

Come avrai sicuramente notato, aumentare i propri followers su Twitter non è facile, così come non è facile realizzare una campagna web marketing efficace utilizzando tutte le funzioni disponibile.

In questo articolo segnalerò una serie si strumenti gratuiti (o quasi) che forniscono dei servizi molto utili per migliorare le tue tecniche web marketing su Twitter, promuovere il business online e aumentare il numero dei tuoi followers.

Attenzione, ho scritto una versione aggiornata (2018) di questo articolo che riporta ben 22 twitter tools, basta leggere “Twitter: i migliori strumenti per hashtag, followers e analisi

Se non lo hai ancora fatto, per avere maggiori informazioni ti consiglio di leggere anche gli altri articoli che ho scritto su Twitter.

twitter strumenti per marketing

Strumenti utili per fare Marketing con Twitter

Di seguito riporto una lista degli strumenti migliori per sfruttare al meglio tutte le potenzialità di Twitter.

1 – TrendsMap

TrendsMap è uno dei miei preferiti per la sua veste grafica semplice ed immediata. Collegandoti sul sito infatti potrai vedere gli hashtag, le mention e le parole chiave più diffuse in tutto il mondo con Twitter, anche nelle diverse città italiane. Perché utilizzarlo? Se si decide di realizzare una campagna web marketing è fondamentale sapere cosa “fa tendenza”, e TrendsMap è lo strumento ideale per scoprirlo. La versione gratuita è molto utile ma la versione a pagamento offre molte altre funzioni.

2 – Topsy [il sito non è più attivo]

Un altro dei miei strumenti preferiti è Topsy. Anche se non è possibile sfruttarlo al 100% per il mercato italiano, ha delle funzioni utilissime per monitorare Twitter e analizzarne di dati. Su Topsy infatti è possibile ricercare link, tweets, foto, video e influencer su Twitter collegati ad una parola chiave. Topsy inoltre fornisce dati e metriche su determinati periodi di tempo. In definitiva, uno strumento fondamentale per il marketing su Twitter.

3 – Hootsuite

Hootsuite è una Social Media Dashboard molto conosciuta con molte funzioni disponibili nella versione gratuita. Con Hootsuite è possibile programmare la condivisione di un post su Twitter, ricercare parole chiave all’interno del Social Network e creare dei pratici report utili per verificare il lavoro svolto. Hootsuite è una risorsa molto utile anche per utilizzare altri social network.

4 – Twitonomy

Un altro utilissimo strumento è Twitonomy che permette che permette di analizzare in maniera dettagliata il proprio profilo e quello dei competitor.

5 – TwetCovers

Avere un Background e una Cover personalizzata è un aspetto importante della vostra strategia web marketing su Twitter. Naturalmente non tutti hanno la possibilità o la voglia di ricorrere ad un grafico, per questo segnalo un servizio che fornisce gratuitamente bellissime Cover e Background per Twitter. Consiglio questo servizio sopratutto agli aspiranti Blogger.

6 – Free Twitter Designer

Se hai voglia di cimentarti nella grafica ma hai poca confidenza con Photoshop e Illustrator, con Free Twitter Designer avrai tutti gli strumenti base per creare un Background soddisfacente. Ovviamente quello che risparmierai in denaro lo perderai in tempo.

7 – Breaking News – Twitter Trend Italia

Un bel sito per chi utilizza Twitter in Italia che mostra i tweet più seguiti nel nostro paese e molte altre informazioni utili per monitorare gli argomenti più diffusi e gli utenti più seguiti.

8 – Twitter Analytics

A partire dall’11 Luglio sono disponibili per tutti gli utenti gli strumenti “Analytics” di Twitter. Questo nuovo strumento è utilissimo per verificare l’efficacia del proprio profilo e valutare l’engagement generato dai propri tweet.

Ci sono molti altri servizi utilissimi per sfruttare al meglio Twitter ma non li ho inseriti perché la maggior parte di quelli che ho trovato sono a pagamento. Se vorrete segnalarmene altri sarò ben lieto di inserirli.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.