Come aumentare le condivisioni dei tuoi post

blog marketing

Se vuoi aumentare le visualizzazioni dei post del tuo Blog, segui questi pratici consigli:

Quando postare e quando condividere i tuoi articoli

Le informazioni che troverai di seguito sono frutto di diverse ricerche sul web e della mia esperienza personale.

Quando pubblicare gli articoli sul Blog

Pubblica i tuoi articoli tra il Lunedì e il Giovedì, tra le 9:30 e le 11:00, è l’orario in cui le persone sono più propense a leggere un blog.

Quando condividere i tuoi post su Facebook

Non è facile individuare il momento migliore in cui condividere su Facebook perché può variare molto a seconda del proprio target. Ad ogni modo, ecco alcuni orari e giorni che ti consiglio di prendere in considerazione:

  • Giorni con maggiore traffico: tra il mercoledì e il venerdì
  • Orari di maggiore traffico: tra le 13.00 e le 15.00
  • Orari in cui in generale conviene condividere: tra le 9.00 e le 19.00
  • Giorno in cui si ricevono più click: Mercoledì intorno tra le 14.00 e le 15.00

Quando condividere i tuoi post Twitter:

Per quanto riguarda Twitter, il momento migliore può variare a seconda del target ma anche a seconda del tipo di Tweet, se è personale o aziendale. In generale, ecco alcuni dati che vi consiglio di tener presente:

  • Per le aziende conviene twittare durante la settimana, tra lunedì e mercoledì
  • Per i tweet personali è ottimo anche il fine settimana
  • Gli orari in cui si ricevono più click sono tra le 12 e le 18
  • Il Pomeriggio è meglio della mattina per twittare

Condividere quando c’è più traffico conviene?

Sicuramente quando ci sono più persone online si possono avere più click e più engagement, ma c’è il rischio che aumenti anche la frequenza di rimbalzo perché le persone sono distratte da altri post oltre che dall’ambiente circostante. Il mio consiglio è comunque di variare, provando a condividere anche lo stesso post (se possibile) in momenti e giorni diversi, in un arco temporale di circa una settimana.

Consigli Take-Away per Blogger affamati

  • Inserisci i tasti di condivisione dei principali social network
  • Inserisci il tasto iscriviti alla newsletter
  • Inserisci belle immagini le giuste parole chiave nel tag alt
  • Inserite eventuali call to action alla fine dell’articolo

Infografica da KissMetric

The Science of Social Timing Part 3: Timing and Blogging

Se ti è piaciuto l’articolo non dimenticare di condividerlo, ma al momento giusto mi raccomando! 🙂

Se vuoi sapere come aumentare le visite del tuo Blog, richiedi una consulenza web marketing.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.