Categorie
Influencer

7 Consigli per attirare l’attenzione di un influencer

Gli Influencers sono una risorsa incredibile per qualsiasi tipo di business, perché sono in grado d’influenzare l’opinione di molte persone in merito ad un determinato argomento o ad un prodotto.

Ogni Business ha il suo target, ogni target ha i suoi Influencers.

Perché investire nella ricerca degli Influencers.

Quando investi in pubblicità su Internet nei vari servizi Google o Facebook Ads, il tuo obiettivo è quello di raggiungere un target preciso, senza però pensare che gli influencers del tuo settore raggiungono ogni giorno il tuo target, e la loro opinione è presa molto in considerazione. Perché allora invece di investire solamente su Facebook e Google, non provi a dedicare parte delle tue risorse agli influencers?

Se hai voglia di coinvolgere gli influencers del tuo settore, ecco 7 consigli per attirare la loro attenzione

1 – Condividi i post di un Influencer

Un’operazione molto semplice è quella della condivisione, ti rende visibile agli occhi dell’influencer che vuoi coinvolgere e ti porta via poco tempo.

2 – #FF on Twitter

La moda del “Follow Friday” è utilizzata anche in Italia, per questo quando vuoi attirare l’attenzione di un utente influente su Twitter, includilo attraverso una mention nel tuo #FF.

3 – Devi essere originale

Se devi attirare l’attenzione evita le frasi scontate e banali tipo “Ciao ho notato il tuo Blog ed è molto interessante, daresti un’occhiata al mio?”, oppure “Ho retwittato un tuo link, ti va di ricambiare il favore?”. Se vuoi farti notare devi essere originale e per farlo devi inventarti qualche frase ad effetto o testo che attiri veramente l’attenzione. Ad ogni modo non devi essere finto, e qualunque sia la tua idea, fa che sia unicamente per quell’influencer, e se scrivi qualcosa, deve essere reale e sentito.

4 – Crea un rapporto vero

come contattare un influencer

Condividere, commentare e mettere mi piace senza criterio, porta difficilmente ad attirare l’attenzione di un influencer. Per questo quando vuoi coinvolgere qualcuno nel tuo lavoro devi pensare un po’ ad una relazione, si comincia con un’occhiata, una battuta, uno scambio di frasi e poi l’invito ad uscire. Con un influencer il lavoro è simile, puoi iniziare con un like, un commento, una frase, ma prima di porre il tuo sito o i tuoi servizi al suo giudizio, devi attirare veramente la sua attenzione.

5 – Migliora i contenuti degli influencers dando dei consigli o critiche costruttive

All’interno dei testi di qualsiasi blogger possiamo trovare spesso errori di battitura, ma farli notare non ti farà guadagnare punti, anzi potresti sembrare pignolo e saccente. Se veramente vuoi farti notare lascia un consiglio utile, o fai una critica costruttiva. Fai vedere che poni veramente attenzione al lavoro degli influencers del tuo settore e loro probabilmente ricambieranno.

6 – Offri gratuitamente i tuoi servizi o i tuoi prodotti

Se vuoi farti conoscere da un Influencer devi presentarti adeguatamente, e se il tuo scopo è che lui parli di te ai suoi seguaci, quello che devi fare è presentare i tuoi prodotti o tuoi servizi, anche offrendo una prova gratuita.

7 – Parla degli influencers sul tuo sito

Per attirare l’attenzione di un influencer è un ottima strategia scrivere un articolo su di lui e poi segnalarglielo.

Attirare l’attenzione di un influencer non è cosa da poco perché anche se tutto fa parte di una strategia web marketing, il rapporto che vai a creare deve essere reale. Come ultimo consiglio, evita frasi fatte e presentazioni auto-celebrative, il tuo sito e i tuoi servizi parleranno per te.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sull’argomento, ricordati che puoi richiedere una consulenza web marketing gratuita.

Se l’articolo ti è piaciuto… clicca, condividi, commenta, faxa, twitta o manda segnali di fumo!

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.