Chi sono gli influencers? Gli Influencers sono utenti del web fuori dal comune, in grado di aumentare la visibilità di un brand e la diffusione di un contenuto sia positivamente che negativamente, ma come possiamo riconoscerli?
Generalmente gli influencers rispettano 8 parametri:
- Hanno un grande numero di followers
- Possiedono un blog
- Le persone si fidano di loro
- Sono presenti su diversi Social Network
- Sono particolarmente attivi su Twitter e/o YouTube
- Hanno molti interessi
- Vogliono essere i primi ad introdurre le novità del loro mercato di riferimento
- Non ricevono e non chiedono compensi economici
Queste caratteristiche sono comuni più o meno a tutti gli Influencers, per capire se un utente è influente, basta guardare il numero dei commenti sui suoi post (Twitter, Facebook, Blog), un vero influencer avrà sempre molti commenti, “mi piace” o condivisioni per ognuno dei suoi post.
Un altro sito che consiglio di visitare è Klout, il cui obiettivo è quello di misurare l’influenza degli utenti in rete.
Se vuoi approfondire l’argomento e sviluppare una strategia di “Influencer Marketing”, richiedi una consulenza web marketing gratuita.
Lascia un commento