Un Strategia per promuovere uno Studio di Registrazione su Facebook

Come promuovere uno Studio di Registrazione con Facebook

Mi è capitato in passato di promuovere lo studio di registrazione di alcuni amici utilizzando Facebook, ideando per l’occasione una semplice strategia che ha prodotto dei buoni risultati nonostante si trattasse di un piccolo studio.

come promuovere uno studio di registrazione

Strategia Facebook Marketing per uno Studio di Registrazione

Se usi Facebook per promuovere il tuo studio di registrazione, ti consiglio di leggere questo articolo in cui racconto come ho sviluppato la mia strategia web marketing

Obiettivi:

  • Aumentare la visibilità dello studio sul web
  • Aumentare i “mi piace” della tua Pagina Facebook
  • Trovare nuovi clienti

Cosa fare

  • Crea un concorso online che porti il nome del tuo studio es: “Nome Studio Web-Contest”
  • Metti in palio per il vincitore un bel premio. Es: La registrazione e il mix di un brano
  • Crea un premio per i migliori 10 artisti. Es: Sconto del 20% sui servizi dello studio
  • Crea un premio per tutti i partecipanti. Es: Sconto del 5%
  • Formare una giuria composta da un rappresentate dello studio, un musicista (possibilmente affermato) e un blogger o un giornalista che si occupa di musica
  • Non creare una giuria popolare. Es: “Vince chi ha più mi piace”
  • Far durare il concorso minimo 3 mesi
  • Dopo 3 mesi pubblicare i nomi dei 10 Finalisti
  • Dopo 15-30 giorni pubblicare il nome del vincitore
  • Tutto deve essere fatto alla luce del sole, premiando il più meritevole
  • Pubblicare le foto del vincitore che registra il suo brano in studio
  • Condividere il brano registrato e mixato in studio

Esempio di Regolamento per il concorso online

I partecipanti al contest online su Facebook devono:

  • Cliccare “mi piace” sulla pagina Facebook dello studio
  • Condividere il video YouTube della canzone con cui vogliono partecipare sulla Pagina Facebook dello studio
  • Vince la canzone migliore
  • Non mischiare cover band con original band (al limite creare 2 contest)
  • Aprire il concorso a cantautori, musicisti e band
  • Il concorso deve essere assolutamente gratuito

Opzioni aggiuntive

  • Pubblicare una serie di comunicati stampa e condividerli in rete
  • Creare una sezione dedicata al concorso all’interno del sito dello Studio di Registrazione
  • Far compilare ai partecipanti un modulo online o un file in cui lasceranno dati utili per future campagne web marketing. Es: email, telefono, area geografica, età ed altro

Investimento Economico

Quando l’ho realizzata non abbiamo speso neanche un euro ma ho potuto sfruttare la mia rete di contatti grazie alla mia rete social e al mio portale Social-Music.eu, inoltre al tempo Facebook non aveva ancora una visibilità organica del 6% (all’incirca). Oggi consiglierei un investimento economico che quantificherei intorno ai 300 euro (minimo).

Conclusioni

Ecco quello che devi fare per mettere in atto la tua strategia web marketing, ma se hai bisogno di una mano, puoi richiedere una consulenza web marketing gratuita.

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