tipi di influencer - caramelle

Quanti tipi di influencer esistono in Italia?

Celebrità, politici, opinion leader… ma quanti tipi di influencer possiamo incontrare durante le nostre ricerche? Siccome mi sono posto tante volte anche io questa domanda, ho deciso di realizzare un articolo in cui descrivo le varie tipologie o “categorie” di Influencer che ho incontrato in questi anni.

Il politico e l’attivista

Beppe Grillo è stato il primo a mostrare in Italia quanto internet potesse essere importante per la politica, ma all’estero abbiamo avuto già la conferma da Obama e dalla Primavera Araba. Il Politico e/o l’attivista è in grado di influenzare anche milioni di persone ma allo stesso tempo diventa un bersaglio degli oppositori. Rivolgersi a questo tipo di Influencer è rischioso ma può offrire molta visibilità.

La celebrità

Sportivi, attori, presentatori e personaggi dello show business in generale sono influencers,e anche se spesso non hanno una competenza specifica, sono in grado di offrire grande visibilità per qualsiasi brand. Coinvolgere questo tipo di influencer all’interno della vostra campagna pubblicitaria può essere una scelta vincente.

L’analista-ricercatore

Spesso si tratta di portali più che di persone singole, e si occupano di fornire dati statici utili in diversi settori. Possono essere considerati degli influencer perché tecnicamente con i loro studi possono influenzare il mercato di appartenenza. Riuscire ad essere citati all’interno di uno dei loro articoli può essere molto utile.

Lo YouTuber

Sono gli influencers che comunicano principalmente con i video. In Italia abbiamo grandi YouTuber, molto abili nel raccogliere un grande numero di visualizzazioni grazie anche alle migliaia di iscritti che hanno sui loro canali.

Il cliente

Il più comune tipo di influencer è ogni tuo cliente che avendo provato i tuoi servizi può lasciare un commento sul tuo sito o condividere l’esperienza sui suoi social. Generalmente non ha molti followers ma aiuta a diffondere il tuo brand tra i suoi amici, per questo è importante incentivare, anche con sconti e regali, qualsiasi tipo di interazione con i propri clienti.

Il Giornalista

I giornalisti che lavorano presso importanti testate posso sensibilizzare i propri lettori verso un determinato argomento e possono contribuire alla visibilità di un brand. Questo tipo di influencer è particolarmente indicato a chi ha bisogno di promuovere un evento o una causa.

Opinion Leader

Sono una tipologia di Influencers che possiede una grande quantità di seguaci un po’ in tutte le piattaforme social. Sono molto seguiti, per questo essere menzionati da loro può essere molto importante per un brand.

Lo Specialista

Questo tipo di influencer è specializzato in un settore specifico (es: informatica, moda, musica), per questo il suo pubblico è molto “targhettizzato”.

Se conosci altri tipi di influencer ti prego di segnalarmeli, provvederò ad inserirli.

Conclusioni

A seconda del tipo di business che vuoi promuovere avrai bisogno di uno o più tipologie di influencer, quindi non perdere tempo e metti subito al lavoro per contattarli.

Se vuoi saperne di più sull’influencer marketing e sul web marketing in generale, richiedi una consulenza.

 


Pubblicato

in

da

Commenti

4 risposte a “Quanti tipi di influencer esistono in Italia?”

  1. Avatar Ivan moretti
    Ivan moretti

    Io essendo un esperto nel settore del trattamento acqua da oltre vent’anni potrei diventare influencer? Sono anche il titolare di una società del settore.

    1. Avatar Stefano Gallon

      Sinceramente ritengo di sì, ho anche una mia teoria a riguardo. La maggior parte degli aspiranti influencer si concentrano su settori come moda, travel, food e fitness, ma ci sono molti settori che non hanno influencer, come per esempio il trattamento delle acque.

  2. Avatar john
    john

    ciao io ho un piccolo progetto in testa ma non so da dove iniziare…. fare praticamente il tipo di influencer giornalista, facendo delle foto, dirette e raccontando piccoli pezzi di storia del luogo a visitare da i followers, farlo in diverse lingue, spagnolo, italiano, inglese….. penso che ho il vantaggio di essere di latinoamerica che mi potrebbe aiutare a trovare più followers e potrei creare più aspettativa per fare una visita al luogo specifico… mi daresti qualche consiglio…. come iniziare come cercare o contattare uno dei marchi a pubblicizzare…. grazie!!!

    1. Avatar Stefano Gallon

      Ciao John, diventare influencer è molto impegnativo, serve costanza e dedizione. Per prima cosa ti consiglio di creare un tuo business plan e un piano editoriale per i tuoi contenuti. Ti consiglio inoltre di non ricorrere a scorciatoie, utilizzando per esempio “Bot” o altri sistemi automatici per aumentare il numero dei tuoi followers. Ti segnalo inoltre che gli influencer non hanno bisogno di contattare le aziende, perché sono le aziende a contattare loro. a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *