Newsjacking, video viral marketing e content marketing sono il segreto del successo dello spot Ikea 2014.
Quanti di voi hanno visto l’incredibile BookBook dell’Ikea? Sicuramente moltissimi, e chissà quanti piccoli imprenditori e liberi professionisti (ma anche tante grandi aziende) avranno pensato: “Perché non l’ho fatto io?”
Il video per promuovere il Catalogo 2014 dell’Ikea è nato dalla fusione di 3 precise tecniche web marketing: Il Newsjacking e il Video Viral Marketing e Content Marketing.
Il video in questioni infatti contiene molte delle caratteristiche tipiche di un video virale:
- Trasmette un’emozione: la comicità
- Velocità narrativa
- Perfetti tempi di regia (ogni pochi secondi succede qualcosa che incuriosisce)
- Un Hashtag creata ad hoc per l’occasione: #BookBook
- L’incredibile somiglianza con le presentazione della Apple
- Il protagonista sembra uno Steve Jobs svedese (Steve ci Manchi!)
Sicuramente l’aspetto più divertente è che il tutto è raccontato in maniera seria, come se il #BookBook fosse una grande e nuova invenzione.
Spot Ikea 2014 – Newsjacking
Questo video avrebbe fatto comunque milioni di visualizzazioni anche perché l’Ikea ha i mezzi e le capacità di attirare l’attenzione di mass media, blogger e influencer, ma il vero fattore determinante è stato la scelta del momento. Chiunque può creare una parodia dell’iPhone (il web ne è pieno), ma l’Ikea ha deciso di lanciare la sua campagna virale a pochi giorni dall’uscita dell’iPhone, proprio quando tutto il mondo e il web non faceva altro che parlare del nuovo gioiellino della Apple: questo è il newsjacking.
Perché parliamo di Content Marketing
Quello che ha realizzato l’Ikea non è stato un colpo di fortuna, e forse neanche un colpo di genio, ma il risultato di studi e pianificazione, portati avanti da uno staff preparatissimo sulle moderne strategie di web marketing. Chi ha creato questa campagna quasi sicuramente si è basato sul content marketing, ovvero sulla creazione di contenuti finalizzati alla conversione e alla visibilità di un brand, ed stato proprio grazie ad una grande professionalità e profonda conoscenza dei principi di questa strategia, è stato possibile creare un “web marketing mix” così efficace.
Consulenza Web Marketing
Se vuoi saperne di più sul newsjacking, sul video viral marketing, sul content marketing, o se vuoi realizzare anche tu una campagna pubblicitaria efficace, chiedi una consulenza web marketing.
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo! E io ti accompagnerò di Domenica mattina all’Ikea!
Lascia un commento