Categorie
Web Marketing YouTube

Cos’è e come funziona il video viral marketing

Il video viral marketing è quella branca del web marketing che studia i video virali per comprendere come nascono e come si diffondono.

acquistare visibilità con il video viral marketing

Contrariamente da quanto si pensa, non è possibile creare un video virale, perché il comportamento di un contenuto multimediale è imprevedibile. Per esempio un musicista potrebbe passare anni a cercare di creare video virale per scoprire che alla fine bastava suonare in pigiama davanti ad un pc per riuscire nel suo intento.

Sono molte le caratteristiche di un video virale, le ho già elencate in un mio precedente articolo, ma la più importante è sicuramente “emozionare lo spettatore”. Può sembrare facile e scontato, ma nell’era in cui tutto è social, carpire l’attenzione del pubblico vi assicuro che è molto difficile.

Come se non bastasse, un video potenzialmente virale non basta, serve la collaborazione di blogger, influencer e la consulenza di un specialista SEO.

Molte aziende creano la viralità spendendo molti soldi, e ricorrere ad Adwords for Video, non è assolutamente una cattiva idea, ma se vuoi veramente far parlare di te, la condivisione deve essere spontanea, solo così verrai ricordato.

Creare un video virale su YouTube è il sogno di ogni azienda, artista o libero professionista (anche il mio), ma senza un’adeguata preparazione, e almeno un pizzico di fortuna, non è possibile raggiungere l’obiettivo.

Se vuoi saperne di più sul video viral marketing, puoi richiedere una consulenza gratuita sul mio portale aziendale www.mypresslab.com.

Se l’articolo ti è piaciuto, aiutami a farlo diventare virale! 🙂

 

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.