Coupon, sconti e offerte aiutano la crescita del tuo ecommerce, scopri come…
Se non hai ancora iniziato ad utilizzare i coupon è meglio che ti organizzi alla svelta perché sono un ottimo modo per aumentare la tua visibilità online e quindi anche le vendite del tuo ecommerce.
Quando parlo di coupon non mi riferisco a servizi come Groupon o Groupalia, ma intendo la possibilità di offrire sconti ai propri clienti per aumentare l’engagement e migliorare la web reputation.
I Coupon non devono essere intesi solo come sconti, attività rivolta prevalentemente a chi si occupa di abbigliamento online o vendita di prodotti, ma possono essere utilizzati anche per offrire la prova gratuita di un servizio, un ebook su come utilizzare un software, o un demo che dura più dell’offerta standard.
Come utilizzare i Coupon
Aumentare i propri followers sui Social Network
Con determinate app disponibili sul mercato è possibile regalare sconti, ebook o white papare in cambio di un “mi piace” sulla pagina Facebook o di un nuovo follower su Twitter per esempio.
Aumentare le recensioni dei propri prodotti
I commenti sono fondamentali per la propria indicizzazione e il 70% degli utenti li guarda prima di compiere un acquisto online. Per questo uno sconto del 5% o del 10% in cambio di un commento, è un ottimo investimento.
Vendere vecchie collezioni
Se hai dei prodotti che non sei riuscito a vendere, con un coupon potrai invogliare maggiormente i tuoi clienti.
Promuovere un nuovo prodotto
Quando viene lanciato un nuovo prodotto, specie se innovativo, bisogna spesso creare il mercato e per farlo serve visibilità. Limitarsi a segnalarlo, anche sui social, potrebbe non avere un grande effetto, ma offrire uno sconto limitato nel tempo, per esempio una settimana, ne aumenterà la visibilità.
Conclusioni
Sconti e coupon sono molto utili, ma vanno programmati con attenzione e largo anticipo, quindi non affidarti al caso ma pianifica insieme al tuo team una strategia web marketing efficace.
Se vuoi dire la tua sull’argomento o hai qualche domanda lascia un commento.
Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.
Lascia un commento