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eCommerce Marketing

4 Modi per usare i Coupon per promuovere un ecommerce

Coupon, sconti e offerte aiutano la crescita del tuo ecommerce, scopri come…

Se non hai ancora iniziato ad utilizzare i coupon è meglio che ti organizzi alla svelta perché sono un ottimo modo per aumentare la tua visibilità online e quindi anche le vendite del tuo ecommerce.

Quando parlo di coupon non mi riferisco a servizi come Groupon o Groupalia, ma intendo la possibilità di offrire sconti ai propri clienti per aumentare l’engagement e migliorare la web reputation.

I Coupon non devono essere intesi solo come sconti, attività rivolta prevalentemente a chi si occupa di abbigliamento online o vendita di prodotti, ma possono essere utilizzati anche per offrire la prova gratuita di un servizio, un ebook su come utilizzare un software, o un demo che dura più dell’offerta standard.

coupon per ecommerce

Come utilizzare i Coupon

Aumentare i propri followers sui Social Network

Con determinate app disponibili sul mercato è possibile regalare sconti, ebook o white papare in cambio di un “mi piace” sulla pagina Facebook o di un nuovo follower su Twitter per esempio.

Aumentare le recensioni dei propri prodotti

I commenti sono fondamentali per la propria indicizzazione e il 70% degli utenti li guarda prima di compiere un acquisto online. Per questo uno sconto del 5% o del 10% in cambio di un commento, è un ottimo investimento.

Vendere vecchie collezioni

Se hai dei prodotti che non sei riuscito a vendere, con un coupon potrai invogliare maggiormente i tuoi clienti.

Promuovere un nuovo prodotto

Quando viene lanciato un nuovo prodotto, specie se innovativo, bisogna spesso creare il mercato e per farlo serve visibilità. Limitarsi a segnalarlo, anche sui social, potrebbe non avere un grande effetto, ma offrire uno sconto limitato nel tempo, per esempio una settimana, ne aumenterà la visibilità.

Conclusioni

Sconti e coupon sono molto utili, ma vanno programmati con attenzione e largo anticipo, quindi non affidarti al caso ma pianifica insieme al tuo team una strategia web marketing efficace.

Se vuoi dire la tua sull’argomento o hai qualche domanda lascia un commento.

Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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