Avere un Blog significa aumentare le visite sul tuo eCommerce e quindi le tue vendite
Sembra un po’ banale come introduzione ma in realtà è proprio così, realizzare un blog permette di comunicare in maniera diretta ed efficace con i propri clienti e di creare contenuti SEO friendly per migliorare l’indicizzazione del proprio e-Commerce e di aumentarne le visite.
Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.
Che tipo di contenuti realizzare
Se vendi prodotti tipici, puoi parlare di cucine e di ricette, se vendi gioielli puoi parlare di tendenze e lusso, se vendi abbigliamento puoi parlare di moda e nuove collezioni. Non realizzare solo testi, ma crea anche video e immagini, non c’è niente di meglio di un video per presentare un nuovo prodotto e per vederlo all’opera, sopratutto se parliamo di elettronica o software. Inoltre i video garantiscono una migliore indicizzazione rispetto ai testi.
Come convertire in vendite gli articoli del tuo blog
Quando realizzi un articolo per il tuo blog non deve essere finalizzato direttamente alla vendita, ma deve essere concepito come una Landing Page, all’interno della quale l’utente dovrà trovare una serie di Call to Action (CTA) sotto forma di banner, link o moduli, attraverso i quali dovrà essere indirizzato verso l’acquisto o un’altra azione di tuo interesse.
Che tipo di Blog realizzare?
Ci sono tantissimi tipi di Blog ma volendo possiamo ristringere il campo a due categorie: “Corporate Blog” o “Content Blog”.
Corporate Blog: Cos’è e come funziona
Un Corporate Blog è un blog aziendale, una piattaforma utilizzata per mostrare l’interno della propria azienda, in particolare gli uffici, gli impiegati, gli eventi e i prodotti. Questo tipo di Blog è utile per umanizzare il proprio e-commerce, mostrando ai propri clienti le facce delle persone che lavorano all’interno dell’azienda e come svolgono la propria attività.
Content Blog: cos’è e come funziona
Come si evince dal nome, un content blog è un blog fatto di contenuti (testi,video o immagini) all’interno del quale si trattano argomenti vicini al proprio business e che possono attirare l’attenzione dei potenziali clienti del proprio ecommerce.
Meglio creare il Blog internamente al proprio ecommerce o su di un nuovo dominio?
Se i vuole realizzare un corporate blog, la soluzione migliore è quella di inserirlo all’interno del proprio e-commerce (es: www.nomeecommerce.com/corporate-blog), se invece si vuole realizzare un content blog, tale scelta prevede dei pro e dei contro in entrambi i casi (tratterò meglio l’argomento in un altro articolo).
Lascia un commento