Categorie
eCommerce Marketing

Aumenta le vendite del tuo eCommerce creando un Blog

Avere un Blog significa aumentare le visite sul tuo eCommerce e quindi le tue vendite

Sembra un po’ banale come introduzione ma in realtà è proprio così, realizzare un blog permette di comunicare in maniera diretta ed efficace con i propri clienti e di creare contenuti SEO friendly per migliorare l’indicizzazione del proprio e-Commerce e di aumentarne le visite.

Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.

Che tipo di contenuti realizzare

Se vendi prodotti tipici, puoi parlare di cucine e di ricette, se vendi gioielli puoi parlare di tendenze e lusso, se vendi abbigliamento puoi parlare di moda e nuove collezioni. Non realizzare solo testi, ma crea anche video e immagini, non c’è niente di meglio di un video per presentare un nuovo prodotto e per vederlo all’opera, sopratutto se parliamo di elettronica o software. Inoltre i video garantiscono una migliore indicizzazione rispetto ai testi.

Come convertire in vendite gli articoli del tuo blog

Quando realizzi un articolo per il tuo blog non deve essere finalizzato direttamente alla vendita, ma deve essere concepito come una Landing Page, all’interno della quale l’utente dovrà trovare una serie di Call to Action (CTA) sotto forma di banner, link o moduli, attraverso i quali dovrà essere indirizzato verso l’acquisto o un’altra azione di tuo interesse.

Che tipo di Blog realizzare?

Ci sono tantissimi tipi di Blog ma volendo possiamo ristringere il campo a due categorie: “Corporate Blog” o “Content Blog”.

Corporate Blog: Cos’è e come funziona

Un Corporate Blog è un blog aziendale, una piattaforma utilizzata per mostrare l’interno della propria azienda, in particolare gli uffici, gli impiegati, gli eventi e i prodotti. Questo tipo di Blog è utile per umanizzare il proprio e-commerce, mostrando ai propri clienti le facce delle persone che lavorano all’interno dell’azienda e come svolgono la propria attività.

Content Blog: cos’è e come funziona

Come si evince dal nome, un content blog è un blog fatto di contenuti (testi,video o immagini) all’interno del quale si trattano argomenti vicini al proprio business e che possono attirare l’attenzione dei potenziali clienti del proprio ecommerce.

Meglio creare il Blog internamente al proprio ecommerce o su di un nuovo dominio?

Se i vuole realizzare un corporate blog, la soluzione migliore è quella di inserirlo all’interno del proprio e-commerce (es: www.nomeecommerce.com/corporate-blog), se invece si vuole realizzare un content blog, tale scelta prevede dei pro e dei contro in entrambi i casi (tratterò meglio l’argomento in un altro articolo).

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Una risposta su “Aumenta le vendite del tuo eCommerce creando un Blog”

Cogliamo l’importanza di avere un blog all’interno del proprio sito di e-commerce per migliorare le visualizzazioni da parte degli utenti, e attraverso le Landing page riuscire a a indirizzarli verso un’azione che può trasformarsi in informazioni di indagine del mercato. Non vediamo l’ora che esca il vostro prossimo articolo che ci illustrerà su i pro e contro del content blog all’interno dell’e-commerce o se conviene inserirlo in un’altro dominio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.