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Cos’è e come funziona la SEO per un eCommerce

Visite, Commenti, Authority e Social Network, ecco i 4 cardini di una strategia SEO per ecommerce

Per capire il SEO bisogna comprendere l’algoritmo di Google ma nessuno può dire esattamente come funziona, tutto quello che possiamo fare è basarci su alcuni principi collaudati per realizzare una strategia SEO web marketing basata su si di esso.

Tecnicamente il SEO consiste in un insieme di metodi e tecniche che permettono di ottimizzare i contenuti del proprio sito con l’obiettivo di raggiungere la prima pagina di Google secondo determinate parole chiave.

Praticamente Google utilizza un algoritmo per analizzare siti internet e contenuti online al fine di individuare i risultati migliori da segnalare ai propri clienti (chi utilizza Google come motore di ricerca), migliori saranno i risultati, maggiori saranno gli utilizzatori di Google.

Una strategia web marketing basata sul SEO quindi consiste nell’indicizzare il proprio sito al fine di raggiungere al prima pagina di Google, tale obiettivo è fondamentale per qualsiasi eCommerce.

In tutto le regole SEO sono circa 200, ma le principali le potrai visionare a questo link.

Leggi anche “Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.

Creare una Strategia SEO Marketing per eCommerce

seo marketing ecommerce

L’ecommerce è un mercato particolarmente difficile perché in rete ci sono colossi come Amazon, eBay o Zalando che la fanno da padrone, ma ciò non significa che non sia possibile ritagliarsi una fetta di mercato.

Il punto debole dei grandi portali ecommerce

Di recente ho dovuto svolgere un’analisi dei principali ecommerce di abbigliamento online e non avete idee degli errori che ho trovato, questo perché quando si devono gestire migliaia di prodotti è quasi impossibile indicizzare correttamente tutte le pagine, infatti ho notato che anche se i 6 colossi dell’abbigliamento sono quasi sempre presenti e praticamente dominanti su parole chiave tipo “abbigliamento uomo online”, perdono punti sui singoli prodotti o sulle categorie.

Aumentare le visite e i commenti sul tuo ecommerce

Un elemento fondamentale della tua Strategia SEO per eCommerce sono le visite e i commenti, questo perché Google ne valuta positivamente la presenza. Parte della tua strategia SEO per ecommerce quindi deve puntare sul coinvolgimento dei tuoi visitatori, e sul loro costante aumento.

Un altro Aspetto importante è la cosiddetta “Authority”

I siti che compaiono primi nei risultati sui motori di ricerca sono quelli più popolari e autorevoli, quelli di cui quindi se ne parla di più. Per diventare autorevoli agli occhi di Google, oltre ad avere tante visite e commenti devi anche essere presente sui social, avere una buona fan base, e far parlare di te da bloggers e influencers. Parte della tua strategia SEO per ecommerce sarà quindi coinvolgere gli influencers e i bloggers del tuo settore, invogliarli a scriverli articoli sui tuoi prodotti, ma dovrai anche curare i tuoi social, creando contenuti interessanti e coinvolgenti. Un piccolo consiglio a riguardo è quello di non puntare solo su Facebook, ma di utilizzare anche Pinterest, Instagram, LinkedIn e Twitter.

Come dico spesso nelle mie consulenze il SEO Marketing, insieme al Content Marketing è il miglior investimento per un ecommerce ed è sicuramente anche il più importante. Se non ci credi contattami e te lo dimostrerò.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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