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Web Marketing

Si può creare una pubblicità efficace sul web senza grandi budget?

Come ho scritto in altri articoli, avere un sostanzioso capitale economico da investire in pubblicità aiuta molto, ma non è tutto, lo testimonia il fatto che grazie ad internet, nascono ogni giorno tante piccole realtà che riescono a tener testa anche ai grandi colossi.

Prima di rispondere alla domanda però bisogna chiarire un importante principio: “Cosa significa creare una campagna web marketing di successo?”

Creare una campagna di successo ha due elementi fondamentali:

  • Riuscire a diventare in breve tempo virale
  • Riuscire ad abbattere il muro del web e arrivare anche su gli altri media

Per prima cosa porterò alla vostra attenzione 2 esempi dei quali ho già parlato: “The best job in the Wold” e lo spot per il “Catalogo Ikea 2014” (vi consiglio di leggere gli articoli). Nelle prossime settimane dedicherò spazio anche ad altre campagne pubblicitarie di successo.

In entrambi gli spot abbiamo avuto una viralità molto elevata, anche se l’esempio più eclatante è sicuramente “The Best job in the World”, perché è riuscita ad abbattere il muro di internet e far parlare di se in tutto il mondo.

Altro elemento da analizzare in entrambi gli spot è che non sono stati realizzati gratis, e neanche spendendo poco, ma l’investimento economico ha reso molta pubblicità “gratuita”. In altre parole significa che se le due aziende avessero dovuto pagare per tutta la pubblicità ottenuta (compresa quella generata dalle condivisioni spontanee), avrebbero dovuto investire molto di più. Il punto è proprio questo, se punti solo sui soldi, ci sarà sempre qualcuno che potrà spendere più di te, per battere la concorrenza quindi non bastano grandi capitali, servono grandi idee.

Ebbene si, la pubblicità ha un prezzo, e non è neanche a buon mercato, per questo è importante realizzare campagne efficaci, per ridurre questi costi.

Ma è possibile creare una campagna di successo gratis?

Si può avere successo sul web senza investire molti soldi?

Il bello del web è che tutto è possibile, ma vi assicuro che le cose migliori non sono mai gratuite, quello che risparmiate in denaro, lo dovrete sicuramente compensare con il vostro tempo e la vostra fatica.

I miei consigli in tal senso sono:

  • Conoscere le campagne pubblicitarie che hanno avuto successo in rete, sopratutto quelle per così dire “low cost”
  • Non copiare ma prendere spunto dagli altri
  • Imparare ad usare i social media
  • Attirare l’attenzione degli influencer

Per oggi è tutto, spero che abbiate gradito questa pillola serale (sto scrivendo alle 01.00) anche se ci sarebbe molto altro da dire.

Per saperne di più potete lasciare un commento o richiedere una consulenza web marketing gratuita.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

2 risposte su “Si può creare una pubblicità efficace sul web senza grandi budget?”

Siamo due operatrici telefoniche di linea intrattenimento per adulti. Abbiamo un 899 e volevamo riuscire ad avere visibilità per farci chiamare. Volevamo dare però di qualcosa di originale, diverso ossia una cosa confidenziale, non volgare come le solite linee. Qual’e’ il budget minimo di spesa che dovremmo sostenere? Pensavamo come soluzione agli annunci visto che non abbiamo un sito (non possiamo permetterci quella considerevole spesa). Grazie per le informazioni.

Ciao Sabrina, per capire quanto bisogna investire per promuovere la propria attività, basta confrontarsi con i propri competitor. Non potrete sicuramente sapere quanto spendono precisamente, ma potrete farvi sicuramente un’idea. Se al momento avete un budget limitato, potreste provare a rivolgervi ad un mercato di nicchia.

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