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eCommerce Marketing

8 Modi per usare i Social Media nel “Retail Marketing” o B2C

Cosa devi sapere se vuoi far decollare il tuo eCommerce con i social network

Promuovere il proprio eCommerce sui social media, non significa solamente aprire una pagina Facebook o un profilo Twitter, serve una strategia moderna studiata per il “Retail Marketing”, perché il consumatore online, è molto diverso da quello che entra in un negozio fisico, e non è facile attirare la sua attenzione.

Ecco di seguito 8 modi per aumentare le vendite di un eCommerce

1 – Business Plan

Il tuo obiettivo primario deve essere attirare nuovi visitatori sul tuo portale, per farlo devi creare un business plan dinamico in grado di adeguarsi ai cambiamenti del mercato e alle nuove tecnologie.

2 – Scegli i Social Network migliori per te

Inizialmente cerca di utilizzare più social network che puoi, per poi concentrarti su quello che ti porta più vendite. Nel mio caso, per esempio, LinkedIn si è rivelato essere il migliore.

3 – Favorisci l’engagment

Non limitarti a condividere sui social i prodotti del tuo ecommerce, cerca una reale interazione con le altre persone.

4 – Cross Marketing

Non limitarti a coinvolgere i tuoi clienti sul web, continua anche al di fuori. Per esempio Zalando invia nelle proprie confezioni sconti e promozioni attivabile attraverso l’iscrizione ad una newsletter.

5 – Sii creativo

Per attirare l’attenzione del proprio target, oggi non basta più investire denaro, bisogna essere creativi e creare delle campagne efficaci, come per esempio ha fatto l’ikea, o con altre tecniche di video viral marketing.

6 – Tecniche diverse per ogni social

Ogni social media ha un target primario diverso, su Instagram funzionano le foto, su YouTube i video, su Twitter si usano gli hashtag e così via. Blog, video e foto vanno creati e condivisi tenendo conto delle caratteristiche del canale che si sta utilizzando.

7 – Rispondi alle domande e alle critiche

Le persone sono molto più propense a contattare le aziende sui social di quanto non si voglia ammettere, per questo devi sempre tenere sotto controllo i tuoi profili. Rispondi prontamente alle domande e alle critiche, dimostra che ci sei sempre per i tuoi clienti.

8 – Analisi

Per capire gli effetti di una campagna Social Media Marketing, ti consiglio di impostare le “conversioni” su Google Analytics, in questo modo riuscire a capire concretamente quale social network ti porta più visite e vendite.

Conclusioni

Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai domande a riguardo lascia un commento o richiedi una consulenza gratuita di eCommerce Marketing.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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