Categorie
Web Marketing

Come ottimizzare un profilo Pinterest per il business B2C e B2B

Pinterest è un Social Network in ascesa con un grande potenziale per il proprio business

Pinterest_logo

Sempre più utenti, anche in Italia utilizzano Pinterest per condividere progetti, prodotti e fare business. Pinterest è un social network da non scartare, soprattutto adesso che la visibilità organica di Facebook tende sempre a diminuire.

Come ottimizzare un profilo Pinterest.

  • Personalizza la tua url e il tuo username con il nome del tuo brand
  • Verifica il tuo sito
  • Quando pubblichi un Pin inserisci una descrizione con le parole chiave per te rilevanti
  • Inserisci sul tuo sito un Pin Button
  • Organizza tuoi pin a seconda dei contenuti creado delle buone categorie
  • Inserisci testi efficaci e descrittivi
  • Usa poche Hashtag ma efficaci
  • Ottimizzare il nome della “Board” inserendo un titolo e una introduzione descrittiva
  • Pubblica pochi pins al giorno

Informazioni utili su Pinterest

Perché utilizzare Pinterest

  • è un social network in espansione
  • è in grado di generare un notevole traffico referral
  • è facile da ottimizzare
  • aumenta l’Authority del tuo sito e la visibilità del tuo brand

Per quali aziende è indicato Pinterest

Pinterest è social network indicato sopratutto per le aziende che lavorano nell’ambito della moda, del design e dei gioelli, ma in generale è indicato per qualsiasi brand che comunica molto con le immagini.

Da chi è utilizzato maggiormente Pinterest

Pinterest ha oltre 70 milioni di iscritti, è utilizzato all’80% donne, che realizzano anche il 92% dei pin (dati aggiornati al 2013)

Altre informazioni utili

Pins, followers e motori di ricerca rendono anche Pinterest un buon referral.

Nel weekend rispondono meglio gli utenti da smartphone e tablet, durante la settimana invece, sono più attivi gli utenti desktop.

Se vuoi saperne di più sull’argomento lascia un commento o richiedi una consulenza web marketing.

[widgetkit id=741]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.