Categorie
Web Marketing

Social Media Marketing per Startup: 4 consigli

Promuovere una Start Up non è facile ma sinceramente è meglio partire da zero che dagli errori commessi negli anni. Quindi se stai aprendo una startup non farti demoralizzare dalla mole di lavoro, ma datti da fare per creare un grande inizio.

Ecco di seguito 4 consigli.

1 – Contenuti e strategie diverse per ogni Social Network

Spesso si tende a sincronizzare i propri social network, condividendo gli stessi contenuti. Il modo migliore per far conoscere la tua Start Up attraverso i social è sicuramente creare contenuti e strategie diverse. Per esempio Facebook è un buon canale per condividere informazioni di vario tipo e raggiungere più rapidamente i propri fan, Twitter è utilissimo per l’influencer marketing e Instagram è il miglior posto dove condividere le tue foto.

2 – Scopri gli interessi del tuo target

Analizzando i social network puoi conoscere gli interessi del tuo target, richiedere commenti, recensioni e capire come migliorare i tuoi prodotti e servizi. I social media sono lo strumento più rapido ed efficace per raggiungere il tuo target.

3 – Crea una strategia di content marketing dinamica e in continua evoluzione

Per avere visibilità sui social media devi creare contenuti, utili sia per il SEO che per i social network. Non scrivere sempre gli stessi contenuti, alterna il tuo stile, le frasi di engagement e le parole chiave. Gli algoritmi cambiano, così come gli interessi del tuo target, i loro interessi e le tecniche di engagement. Analizza sempre il tuo traffico e scopri cosa viene letto di più, condiviso e perché.

4 – Crea una pubblicità informativa e non auto-celebrativa

Quando condividi i tuoi contenuti non commettere l’errore di elogiare solo la tua professionalità e la qualità dei tuoi prodotti, lo fanno tutti e non è più una strategia efficace. Scrivi i tuoi contenuti per informare e spiega perché le persone dovrebbero acquistare quello che offri. Oggi quello che di cui le persone hanno bisogno è di una pubblicità informativa.

Spero che questi consigli siano utili per promuovere la tua startup con i social media, ma se volessi saperne di più, lascia un commento o richiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.