Categorie
Web Marketing

Come affrontare i commenti negativi sui Social Network

Trolls, Haters, spammers e clienti insoddisfatti, come affrontare i loro commenti?

I commenti negativi su Facebook e sui social network in generale spaventano PMI, liberi professionisti e chiunque voglia promuovere il proprio business su internet, è bene quindi sapere come affrontarli.

Per prima cosa c’è da da chiarire un punto, anche un commento negativo può essere utile, perché da credibilità ai commenti positivi, naturalmente però bisogna distinguere un cliente insoddisfatto da un utente a cui piace solo infastidire il prossimo.

Come rispondere ad una critica reale?

Quando ricevete un commento o una recensione negativa per prima cosa assicuratevi che venga da parte di qualcuno che abbia realmente provato i vostri servizi o comprato i vostri prodotti, dopo di ché rispondete cercando di chiarire la vostra posizione o risolvendo il problema. Se le lamentele sono reali valutate anche di rimborsarlo, ma non ignorate mai le lamentele dei vostri clienti.

Cosa rispondere agli Spammers, agli Haters o ai Trolls

Haters, spammers e Trolls invece sono tutta un’altra faccenda. Se per esempio capite che chi sta parlando male del vostro ristorante non c’è mai stato o vuole solo danneggiarvi, non perdete tempo a rispondere, cancellatelo e bannatelo.

Se proprio volete rispondere a questa gente, c’è una cosa molto semplice che gli potete dire: “Usa il tuo vero nome e cognome”. Raramente chi si diverte a “dare fastidio” usa il suo vero nome e questo ritengo che sia veramente ingiusto per tutti i professionisti seri che popolano il web. Per questo per azzittire questa gente fate presente quanto sia facile parlare male degli altri portando una maschera, mentre invece un’azienda non può farlo.

In conclusione

Se capite che le critiche non sono reali, non perdete tempo a rispondere, rischiate solo di peggiorare la situazione, mentre se invece chi vi critica ha ragione, cercate di risolvere la situazione.

Se hai qualche domanda sull’argomento lascia un commento o richiedi una consulenza web marketing gratuita.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.