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Inbound Marketing: da dove iniziare

L’arte di attirare il proprio target inizia così…

Scusate l’apertura da B-Movie ma dal mio punto di vista, realizzare contenuti per attirare il proprio target è una vera e propria arte, basta pensare ai migliaia di euro che investono le grandi aziende per creare video virali e community virtuali. L’inbound marketing però non è rivolto solo alle grandi aziende ma anche alle PMI e ai liberi professionisti, che senza ricorrere a grandi investimenti, possono creare contenuti per attirare potenziali clienti.

Che cos’è l’Inbound Marketing

Per chi non lo sapesse, l’inbound marketing è il contrario dell’outbound marketing, ovvero di tutte quelle tecniche come le telefonate a freddo o l’email marketing. In poche parole si basa sul principio di attirare a se il cliente mediante determinate strategie, abbandonando il concetto degli anni ’80 di “rincorrere” i propri potenziali clienti.

Di seguito riporto i 4 punti principali per iniziare a sviluppare una strategia basata sull’inbound marketing

Leggi anche “Che cosa è il funnel nel web marketing?“.

1 – Individua le tue “buyer persona”

Prima di creare qualsiasi tipo di contenuto o strategia, devi identificare le diverse tipologie categorie del tuo target, indipendentemente dal tuo business infatti, i tuoi clienti possono essere categorizzati in base alle loro caratteristiche, come per esempio età o sesso. Questo principio è molto importante perché se vendi un prodotto come per esempio un software gestionale, i tuoi clienti possono essere esperti o meno, quindi richiedono tecniche di comunicazione diverse. Anche se per esempio vendi vestiti da donna, la tua pubblicità deve essere ben studiata a seconda se ti rivolgi a donne giovani, meno giovani, magre o curvy.

2 – Individua le tue parole chiave

Ogni business ha le sue parole chiave che devi conoscere per inserirle nei tuoi contenuti. In questa ricerca un tuo grande amico sara Google Adwords e il suo Strumento di Pianificazione delle parole chiave.

3 – Crea un Blog

Tanto per cominciare crea un Blog e iniziare a scrivere contenuti interessanti per le tue buyer persona, inserendo le giuste parole chiave regole per indicizzarti sui motori di ricerca. Anche se il SEO è importantissimo ricorda che prima di tutto, i tuoi contenuti devono essere utili e interessanti.

4 – Condividi i tuoi contenuti

Che siano video, foto o articoli, oltre al SEO usa i Social Network per condividere i tuoi contenuti, utilizza strumenti come Hootsuite per organizzare il tuo lavoro e se necessario, sopratutto all’inizio, investi su Facebook per aumentare la visibilità dei tuoi post.

Consulenza Web Marketing

I benefici dell’inbound marketing non sono immediati e per ottenere buoni risultati devi sempre monitorare il traffico del tuo sito.

Se vuoi dire la tua sull’argomento o hai qualche domanda lascia un commento, mentre se vuoi iniziare anche te a lavorare con l’inbound marketing, richiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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