Categorie
Content Marketing

Perché il Content Marketing permette di raggiungere nuovi clienti

Come e perché è possibile raggiungere nuovi clienti con il content marketing, ovvero semplicemente creando testi, video e foto?

Il Content Marketing in un certo senso è sempre esistito, ma negli ultimi anni è diventato una realtà per molte aziende, che integrandolo nelle proprie campagne pubblicitarie, sono riuscite ad aumentare il fatturato.

Foto, video, testi e blog fanno parte del content marketing, e sicuramente ognuno di voi ha già realizzato in passato questi contenuti in passato, ma per avere successo con questa strategia bisogna conoscerne le basi. (Leggi anche “Content Marketing: cos’è e perché è importante“).

Perché credo nell’efficacia del content marketing?

Il motivo principale è che ho provato questa tecnica sulla mia pelle e ne ho toccato con mano i benefici. Naturalmente ci sono altre ragioni ben più oggettive per confutare la reale efficacia del Content Marketing.

1 – I contenuti permettono di raggiungere direttamente i propri clienti

Creando contenuti utili per il proprio target, utilizzando tecniche SEO e condividendo correttamente sui social, è possibile attirare sul proprio sito il target desiderato.

2 – I contenuti presentano la tua azienda

Grazie al content marketing è possibile realizzare contenuti precisi e mirati per presentare in maniera efficace la propria azienda.

3 – Ai clienti piace il “Content Marketing”

Le persone difficilmente condividono la banale pubblicità di un prodotto, ma al contrario condividono anche uno spot se li emoziona (come per esempio per la pubblicità dell’Ikea #Bookbook). I clienti apprezzano quando trovano sul tuo portale articoli, foto e video utili e interessanti.

4 – I Social Network sono amici del Content Marketing

Grazie ai social network è possibile creare delle vere e proprie community in cui attirare il proprio target e condividere informazioni utili, come avviene per esempio nella moda alcuni stilisti o con i Fashion Bloggers.

Consulenza Web Marketing

Se ancora non fosse chiaro, il content marketing è un’arma molto potente a tua disposizione, ma è importante conoscere gli interessi del proprio target e le parole chiave per attirarli.

Se hai qualche domanda su questo articolo puoi lasciare un commento ma se vuoi una consulenza sul content marketing clicca qui.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.