Categorie
Instagram

2 modi per aumentare visibilità e follower per il tuo Brand con Instagram

Con Instagram puoi cercare il tuo target, aumentare la visibilità del tuo brand e incrementare le visite del tuo e-Commerce.

Nelle ultime settimane sono rimasto sempre più affascinato da Instagram e dalle sue potenzialità, vista anche la sua crescita soprattutto negli USA. In Italia ancora non possiamo parlare di grandi numeri, ma consiglio ai lettori del mio “Web Marketing Blog” di iniziare fin da subito a sfruttare anche questo social network.

Instagram non è solo utile per il proprio Business, m può portare benefici a qualsiasi brand o ecommerce.

Ecco 2 modi per aumentare visibilità, engagement e followers per un brand o un ecommerce con Instagram

1 – Usa le giuste #Hashtag

Il tuo obiettivo su Instagram deve essere aumentare l’engagement da parte dei tuoi followers e di cercarne di nuovi, ma per raggiungere questo obiettivo devi aumentare la tua visibilità. Le Hashtag sono fondamentali perché permettono alle tue foto di essere visibili quando le persone cercano un determinato argomento.

Ma quali Hashtag usare?

Da questo punto di vista, Instagram funziona come Twitter, quindi puoi utilizzare le hashtag più diffuse cercandole con Trendsmap o con strumenti dedicati ad Instagram come IconoSqare o Webstgagram. Ricorda che su Instagram puoi usare al massimo 30 Hashtag e siccome i termini più utilizzati cambiano di frequente, controlla almeno una volta al mese.

Come utilizzare le Hashtag per l’eCommerce

Se vuoi segnalare i prodotti del tuo ecommerce su Instagram, ecco un piccolo schema da seguire:

  • 15-20 hashtag (tra le più utilizzate) relative alla categoria del tuo prodotto
  • 5-10 hashtag (tra le più utilizzate) per descrivere il tuo brand
  • 4-5 Hashtag specifiche per il tuo business.

Per gestire il tutto è possibile utilizzare Evernote, e se ti accorgi ti aver dimenticato qualche hashtag, lascia un commento con le nuove.

2 – “Ruba” i clienti ai tuoi competitor

Un metodo semplice ed efficace per cercare il tuo target è quello di visitare i profili dei tuoi competitors e interagire con i loro followers.

Come fare?

  • Segui i loro followers
  • Commenta le loro foto
  • clicca “mi piace” sulle loro foto

In questo caso caso il mio consiglio è quello di interagire con i followers più influenti.

Conclusioni

Instagram è ancora in fase di espansione, sopratutto in Italia, ma il mio consiglio è di cominciare ad utilizzarlo fin da subito per il proprio business studiando strategie efficaci (sopratutto se possiedi un ecommerce).

Se vuoi dire la tua o ha una domanda lascia pure un commento, in alternativa puoi richiedere una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.