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eCommerce Marketing

5 Metodi per attirare clienti sul proprio e-commerce

Scopri le tecniche per attirare il tuo target sul tuo negozio online

Quando un nuovo e-commerce viene aperto, anche se ha dei buoni prodotti a prezzi competitivi, spesso le vendite tardano ad iniziare, ma perché? La risposta è semplice, molto probabilmente non stai compiendo i giusti passi per attirare il tuo target sul tuo ecommerce, ma fortunatamente, questo articolo ti mostrerà qualche tecnica per farlo.

Questo articolo è rivolto a e-Commerce e business di medio-piccole dimensioni.

5 Metodi semplici da applicare per attirare un target mirato verso il proprio e-commerce

attirare clienti

Metodo 1: Invia campioni gratuiti agli influencer

Instagram, Twitter, Pinterest, e Facebook, sono molto utili per trovare i vari influencer de tuo settore e per coinvolgerli nel tuo business. Il primo metodo per attirare clienti verso il tuo ecommerce consiste appunto nel coinvolgere gli influencer, inviando campioni gratuiti, chiedendo una recensione o la condivisione sui loro social. Per individuare un influencer potete leggere questi articoli.

Metodo 2: Contatta Blogger e Webzines

Navigando su Google inserendo le parole chiave relative al tuo business come per esempio “magliette da donna blog” o “scarpe blog” troverai webzines e bloggers che parlano dell’argomento. Inizialmente ti consiglio di non contattare i portali più grandi ma di concentrarti sui medio-piccoli, sicuramente più disponibili perché ricevono meno richieste.

Metodo 3: contattare anche qualche YouTubers

Come per il metodo precedente, inserendo le giuste parole chiave potrai trovare su YouTube canali dedicati al tuo business. In Italia gli YouTubers sono molto bravi ma non adeguatamente valorizzati dalle aziende o dalle agenzie di marketing. Prova a contattarli, riuscire a coinvolgerli ti porterà molta visibilità.

Metodo 4: Coinvolgi amici e parenti su Facebook

Prima di andare a cercare nuovi contatti, assicurati che chi già ti conosce condivida i tuoi link. Tramite Facebook devi raggiungere amici e parenti per farti aiutare ad aumentare la diffusione dei tuoi post. Naturalmente, anche se si tratta di persone che conosci, non essere troppo insistente.

Metodo 5: condividi articoli e post tramite un corporate blog.

Per presentare i tuoi prodotti, le caratteristiche e le novità a riguardo, spesso un sito non è sufficiente, serve un blog, o meglio ancora: un Corporate Blog. Attraverso il corporate Blog potrai parlare dei tuoi prodotti, ma anche della tua azienda, avrai la possibilità di creare facilmente articoli e contenuti utili da condividere sui social per generare engagement.

Conclusioni

Non si può pretendere di vendere online senza fare pubblicità, e questi metodo non escludono un doveroso investimento anche su Google Adwords e Facebook Ads. Lavorare nell’ecommerce marketing significa muoversi su più fronti, creare strategie adeguate e investire le proprio risorse proporzionalmente alla grandezza del proprio business. Spero che questi 5 metodi possano aiutare il tuo business a crescere.

Se hai qualche domanda in merito, lascia un commento.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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