dottori giovani

Marketing Sanitario: come promuovere uno studio medico

Nel 2021, a seguito della pandemia di covid-19, il marketing sanitario è diventato ancora più importante, sia per studi medici, sia per la vendita di farmaci online.

Da diversi anni ormai, anche i medici non possono fare a meno del marketing, soprattutto i medici più giovani che iniziano a farsi conoscere.

I medici però non sono certo dei motivi del marketing. Per esempio, da sempre i dentisti sono tra i più attivi nel marketing sanitario, ma ormai anche fisioterapisti, otorini, dermatologi e poli-ambulatori  investono su Facebook Ads, Instagram, Google Ads e SEO.

Senza pubblicità, non c’è crescita.

La crescita dell’e-commerce nel 2020 e 2021 ha riguardato anche la salute e la ricerca di farmaci online.

La pandemia, con la conseguente pandemia, ha cambiato le abitudini degli italiani, accelerando il processo che sta portando le persone ad affidarsi sempre di più al web per la ricerca di beni e servizi.

Ma questo lo sai già, no?

Cosa troverai nel mio articolo:

1 – Google my Business e Google Maps

Se non l’hai ancora fatto, devi inserire la tua attività anche su Google Maps, un’attività fondamentale anche per la local SEO.

Per comparire su Google Maps devi registrati su Google my Business, un servizio gratuito.

Leggi anche “Come inserire un’azienda su Google Maps gratis (senza spendere 300 euro)“.

2 – Creare un sito ottimizzato per la Local SEO

Per ottenere risultati concreti nel marketing sanitario, uno studio medico deve avere prima di tutto un buon sito, che ispiri fiducia e che contenga informazioni utili.

Il sito di un medico, che ha come obiettivo farsi conoscere nella propria città, deve seguire le regole SEO per la ricerca locale.

In poche parole, se sei un neurologo a Firenze, il tuo sito deve comparire in prima pagina gli utenti scrivono su Google “Neurologo Firenze”.

Questo vale in qualsiasi ambito medico e per qualsiasi città, per esempio fisioterapista a Bologna o psichiatra a Pisa.

Se il tuo studio si trova in una grande città, come Roma o Milano, allora la local SEO deve tener conto anche del quartiere.

Per esempio:

  • “Dentista Centocelle”
  • “Ortopedico vicino a San Siro”
  • “Fisioterapia a Piazza Bologna”

Nelle grandi città la local SEO è ancora più importante in quanto, in genere, sono presenti più pendolari che non hanno un medico curante a cui far riferimento.

Leggi anche: “Cos’è la Local SEO e come funziona“.

3 – Creare pagine per trattamenti, terapie e medici

Questo tipo di attività è collegata al tuo sito web ed è molto importante.

Non puoi pensare di promuovere il tuo studio medico senza presentare adeguatamente le terapie, i servizi e i medici che ne fanno parte.

Assicurati di realizzare contenuti di qualità e belle fotografie, sia dei medici, sia dello studio.

4 – Creare un blog

Un blog è fondamentale per dare dinamicità al proprio sito, aumentare la propria notorietà, pubblicare contenuti da condividere sui social e informare i pazienti sulla propria attività.

Il problema di un blog per un medico, è che ci vuole tempo per creare contenuti e gestirlo.

Se hai tempo per creare un blog, i consigli di seguito potrebbero tornarti utili, altrimenti, contatta la mia content marketing agency e passa al prossimo punto.

La creazione di una campagna content marketing per uno studio medico, e quindi la creazione di contenuti da condividere online, deve tener conto di alcuni importanti fattori:

  • La privacy del paziente
  • L’etica professionale
  • Le direttive dell’ordine dei medici

Premesso questo, ecco 5 tecniche che puoi utilizzare per la tua content marketing strategy.

Umanizza il tuo Studio Medico

Uno studio medico non deve essere percepito dal paziente come una macchina per fare soldi, ma con un posto i medici si prendono cura dei propri pazienti.

Come fare?

Per prima cosa pubblica all’interno del tuo sito le foto dei medici dello studio, dei macchinari, degli infermieri e anche delle segretarie.

Vedere delle “facce vere”, invece che dei modelli in posa, sarà molto più rassicurante per i pazienti.

Racconta la tua storia (Storytelling)

Non importa che il tuo studio medico sia composto da due stanze o sia una grande clinica, quello che importa è la storia.

  • Perché hai aperto il tuo studio?
  • Chi sono i medici che lavorano lì?
  • Qual’è il loro curriculum?
  • Quali cure potete fornire?
  • Come potete aiutare i pazienti?

Rispondere a queste domande è sicuramente un buon punto di partenza.

Come ultimo punto, ricordati di descrivere il tuo studio come “unico” e di dare un motivo per preferirlo alla concorrenza, senza però cadere nell’auto-celebrazione.

Condividi i tuoi contenuti sui Social Network

Uno studio medico deve avere almeno una pagina Facebook aggiornata e ben ottimizzata per i seguenti motivi:

1 – Facebook permettere di far conoscere rapidamente il tuo studio a migliaia di potenziali pazienti nella tua zona

2 – Spesso le persone, prima di acquistare qualsiasi tipo di servizio, controllano la pagina Facebook.

3 – In grandi città come Roma e Milano c’è un buon potenziale di pazienti stranieri e fuori sede che sono costretti ad utilizzare internet e i social per trovare un medico.

Rendi i tuoi contenuti leggibili su qualsiasi dispositivo

Per me che lavoro nel settore sembra assurdo ribadirlo, ma a quanto pare, la maggior parte delle aziende in italia ancora non hanno capito che le persone amano navigare da smartphone.

Quindi, assicurati di avere un sito ottimizzato per smartphone, se così non fosse, chiedi un preventivo inviando una email a stefano@mypresslab.com.

Rispondi alle domande Frequenti

In qualsiasi settore, non solo in campo medico, la maggior parte dei clienti fa sempre le stesse domane, per questo una buona tecnica content marketing, valida anche dal punto di vista SEO, è creare una sezione all’interno del tuo sito dove rispondi alle domande frequenti dei pazienti.

5 – Racconta storie di successo

Prendi esempio dai dentisti, tra i migliori nell’utilizzare il marketing.

Una tecnica da loro molto utilizzata è quella di mostrare i denti di un paziente prima e dopo l’impianto. Un strategia simile è utilizzata anche dai nutrizionisti, che mostrano il paziente prima e dopo l’inizio del trattamento.

Salvaguardando la privacy del paziente, condividere questo tipo di storie di successo è molto utile per affermare online la propria autorevolezza.

6 – Creare pagine e profili sui social network

I social sono un ottimo canale anche per promuovere uno studio medico e oggi nessuna attività, neanche la tua, può permettersi di non avere almeno una pagina Facebook.

Prima di iniziare però, è bene che tu sappia che:

  • Facebook: è utile per raggiungere un target locale e mirato
  • Twitter: è utile per informare
  • Instagram: è utile raggiungere utenti più giovani

Detto questo però devi anche sapere che se non investi negli annunci sponsorizzati come “Facebook Ads”, sarà molto difficile ottenere visibilità.

7 – Condividere eventi e promozioni sui social network

Tramite il blog, o creando appositi post, è utile tenere aggiornata la propria community con post su offerte, servizi e novità.

Per quanto l’ambito medico tratti tematiche delicate, esistono “Il mese della prevenzione” in tanti settori. Inoltre, non c’è niente di male nell’offrire uno sconto per una risonanza magnetica (per esempio) ai propri followers su Facebook.

8 – investire nella PPC: Facebook Ads e Google Ads

Come in ogni strategia web marketing che si rispetti, bisogna inserire nel proprio piano marketing anche un budget di spesa per Facebook Ads e Google Ads.

Il mio consiglio è di concentrare la pubblicità nella propria area metropolitana e di impostare le conversioni con Analytics in modo da capire quale strumento “converte” maggiormente.

Sia Facebook Ads che Google Ads sono strumenti molto complessi, pertanto hai a disposizione 2 strade:

  • Chiedere l’assistenza di un consulente per la Pay per Click
  • Affidare la gestione delle campagne totalmente a un consulente

Puoi chiedere un preventivo inviando una email a stefano@mypresslab.com.

9 – Offrire Coupon per visite mediche o servizi

Quando parlo di coupon, le reazioni dei medici sono 2:

1 – non voglio svendere la mia professionalità

2 – parliamone

In generale, l’utilizzo dei coupon tramite portali come Groupon, permettono di promuovere uno studio medico praticamente gratis.

Per spiegare meglio di cosa parlo, racconto la mia esperienza personale.

Anni fa, tramite Let’s Bonus, sono approdato ad un Centro Fisioterapico in seguito ad un problema alla schiena.

Così facendo ho potuto approfittare di un’offerta veramente vantaggiosa: a soli 30 euro

  • una visita ortopedica
  • 2 sedute di Fisioterapia

Grazie all’acquisto del coupon, ho avuto modo di constatare la preparazione dei giovani medici che mi hanno seguito, e ho deciso di continuare la mia riabilitazione presso il loro studio.

Quando ho chiesto al mio fisioterapista di raccontarmi la sua esperienza, mi ha confermato la soddisfazione per la sua scelta.

Il fatto è questo: promuovere uno studio medico richiede tempo e, chi lo gestisce notoriamente non ne ha.

In più, c’è un altro problema non indifferente: senza pubblicità, non aumenti il numero dei tuoi pazienti.

Ritengo che proprio in questo contesto, nella necessità di trovare un equilibrio tra tempo a disposizione e investimento pubblicitario, siti come Groupon offrano un servizio ottimo.

10 – Creare un Database

Attraverso un software gestionale, molto utilizzato in questo tipo di attività, è opportuno avere un database con i dati dei propri pazienti

Questa tecnica è utilissima per conoscere meglio il proprio target e per creare offerte mirate, oltre che per migliorare la qualità del servizio.

11 – Avviare una campagna Email Marketing (Newsletter)

Le email, così come i messaggi, possono essere un buon strumento per raggiungere nuovi utenti.

Se non hai già un database, o se vuoi aumentare il numero dei tuoi contatti, ti ricordo che ci sono aziende che, legalmente, permettono di acquistare data-base di contatti.

12 – Inviare email per gli auguri di compleanno e di buone feste

Sembra banale ma mandare un messaggio di auguri per il compleanno di un paziente o per le festività natalizie può essere un gesto molto apprezzato.

13 – Coinvolgere un’agenzia per la Digital PR

Avrai spesso sentito dire “Siamo in un mondo Social”, oppure ti sarà capitato di sentire la parola “Influencer”.

Un esempio di quello di cui parlo, anche in ambito medico, lo hai visto con la Pandemia di Coronavirus, che ha trasformato sconosciuti virologi in vere superstar.

Al di là dell’aspetto negativo di tutto questo, quello che voglio dire è che se vuoi farti conoscere, devi anche investire nella tua immagine.

Puoi farlo creando contenuti, ma puoi farlo anche affidandoti a un digital PR, che si occuperò di farti intervistare e di acquistare spazi pubblicitari sui canali giusti.

Praticamente, per promuovere il tuo studio medico, puoi affidarti a un ufficio stampa.

14 – Rivolgiti a un’agenzia web marketing se non hai tempo

Quest’ultimo paragrafo riporta una mia riflessione. Avendo avuto esperienza con qualche studio medico, ritengo che il problema principale sia che i mmedici non hanno tempo per il marketing.

L’alternativa è rivolgersi a un’agenzia ma essendo il marketing medico un settore molto competitivo, non tutti hanno il budget necessario.

Quello che posso dirti io, è che se sei un piccolo studio medico, puoi ottenere visibilità anche con un budget limitato, investendo su meno canali.

Se sei un grande studio medico che opera sia localmente che a livello a nazionale, allora hai bisogno di un budget di un certo livello.

Se vuoi un’offerta su misura, in base alle tue necessità, puoi richiedere una consulenza web marketing.


Pubblicato

in

da