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Alcune delle migliori Campagne Social Media Marketing del 2013

Cerchi idee per promuovere il tuo Brand o la tua Azienda? Impara dai migliori!

Il concetto di “Fare Pubblicità sui Social Network” non è chiaro alla maggior parte delle aziende, non solo in Italia, perché promuovere il proprio brand o il proprio ecommerce non significa solo investire su Facebook Ads, ma creare una vera e propria strategia.

Trovare idee non è assolutamente facile, per questo ho deciso di scrivere una serie di articoli sulle aziende, piccole o grandi, che sono riusciti a creare una strategia di social media marketing vincente.

Premessa:

La pubblicità in Italia

Una campagna in lingua inglese o internazionale è in grado di coinvolgere moltissime persone, mentre se realizzi una campagna per l’Italia, e quindi in italiano, il tuo potenziale target è molto più basso.

PMI e Grandi Aziende

Alcune pubblicità che andrò a presentare sono realizzate da grandi marchi, con grandi risorse.

6 tra le migliori campagne Social Media Marketing del 2013

Dove – Real Beauty Sketches

Indicata da molti come la “La campagna virale dell’anno”, dove ha creato una campagna social media marketing di grande impatto.

Kenneth Cole – 30 Years Bold

Per festeggiare i 30 anni di attività, Kenneth Cole ha creato un Social Hub dinamico con raccontare il coraggio sociale e culturale del suo marchio. Il portale è un contenitore per alcuni suoi profili social come witter, Instagram, e Vine, e permette ai suoi followers di creare contenuti partecipando un concorso con premi dedicati. Questa campagna rappresenta un valido esempio di una campagna social media marketing basata sul “User-Generated Content”.

Sito di riferimento: http://30yearsbold.com

Urban Hilton Weiner: “Pay With a Selfie”

Un buon successo ha avuto anche la campagna pubblicitaria di Urban Hilton Weiner “Pay With a Selfie”, che offriva un coupon di $ 10 a chi condivideva un selfie su Twitter con un abito della linea, ovviamente inserendo un hashtag dedicato #urbanselfie.

AT&T – Be The Fan

Un altro esempio di “User-Generated Content” lo troviamo nella campagna pubblicitaria di AT&T, e anche in questo caso, per invogliare gli utenti a partecipare, sono stati offerti dei premi.

Lay’s – Do Us a Flavor

Uno dei più grandi Food Brand al mondo ha realizzato una social media campaign per chiedere ai propri clienti di realizzare un nuovo gusto per le patatine.

Conclusioni

Il mio primo consiglio è non copiare mai, adesso che conosci qualche strategia non pensare di rubarla per il tuo brand. Utilizza il lavoro degli altri come spunto per il tuo, trova gli aspetti positivi del lavoro dei tuoi competitor ma sopratutto i punti deboli, queste sono le premesse per una campagna social media marketing vincente.

Se hai qualche domanda, lascia un commento.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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