Quando accedi ad un negozio online, con quali credenziali ti registri?
Secondo un report di Gigya, il 72% degli utenti si collega ad un eCommerce con Facebook, il che significa praticamente sotterrare gli altri social. Per chi non lo sapesse, Gigya è una Customer Identity Management Platform, e tra i suoi clienti spiccano nomi Red Bull, Nike Microsoft e molti altri.
Grazie ad un report dell’azienda possiamo vedere il comportamento degli utenti al momento dell’iscrizione su di una piattaforma di eCommerce utilizzando un “Social Login”:
- Il 72% usa Facebook (nel 2013 era il 76%)
- Il 18% usa Google Plus (come nel 2013)
- Il 5% usa le credenziali di Amazon (opzione non presente nel 2013)
- Il 2% usa Twitter (come nel 2013)
- L’1% usa Yahoo (perde il 3% dal 2013)
- Il 2% si collega utilizzando credenziali da altri account
Secondo Dave Scott, “Gigya’s chief marketing officer”, le persone utilizzeranno sempre di più le credenziali di Amazon e saranno sempre di più gli account che gli utenti utilizzeranno altri social oltre a Facebook per effettuare un “Social Login”.
Vedendo gli altri dati disponibili nell’articolo (qui trovi la notizia originale in inglese), si può notare come Facebook continuerà a dominare questo tipo di settore, anche se probabilmente la sua posizione dominante tenderà a diminuire col passare degli anni.
Perché queste informazioni sono importante per il tuo eCommerce
Molti utenti preferiscono registrarsi su di un eCommerce utilizzando il proprio profilo social, per questo è fondamentale utilizzare una funzione di “Social Login”. Facebook è la piattaforma “principe” utilizzata per questo tipo attività, per questo assicuratevi di poter gestire al meglio i vostri contatti e di indirizzarli anche sulla vostra Fan Page, utilizzando per esempio offerte e sconti esclusivi per questo canale.
Conclusioni
L’iscrizione al proprio eCommerce è un momento molto importante dell’ecommerce marketing e una delle principali cause di abbandono per un negozio online, quindi assicurati che:
- tale procedura sia semplice ed immediata
- non siano richiesti al cliente più dati del necessario
- la privacy del cliente sia tutelata
Una strategia web marketing vincente è fatta di piccole cose, che se sommate tutte insieme segneranno la differenza tra un eCommerce di successo e un totale fallimento.
Se hai bisogno di un servizio mirato per aumentare le vendite del tuo eCommerce, visita questo servizio e richiedi una consulenza web marketing gratuita.
Lascia un commento