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eCommerce Marketing

L’account Facebook è il più utilizzato per accedere agli store online

Quando accedi ad un negozio online, con quali credenziali ti registri?

Secondo un report di Gigya, il 72% degli utenti si collega ad un eCommerce con Facebook, il che significa praticamente sotterrare gli altri social. Per chi non lo sapesse, Gigya è una Customer Identity Management Platform, e tra i suoi clienti spiccano nomi Red Bull, Nike Microsoft e molti altri.

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Grazie ad un report dell’azienda possiamo vedere il comportamento degli utenti al momento dell’iscrizione su di una piattaforma di eCommerce utilizzando un “Social Login”:

  • Il 72% usa Facebook (nel 2013 era il 76%)
  • Il 18% usa Google Plus (come nel 2013)
  • Il 5% usa le credenziali di Amazon (opzione non presente nel 2013)
  • Il 2% usa Twitter (come nel 2013)
  • L’1% usa Yahoo (perde il 3% dal 2013)
  • Il 2% si collega utilizzando credenziali da altri account

Secondo Dave Scott, “Gigya’s chief marketing officer”, le persone utilizzeranno sempre di più le credenziali di Amazon e saranno sempre di più gli account che gli utenti utilizzeranno altri social oltre a Facebook per effettuare un “Social Login”.

Vedendo gli altri dati disponibili nell’articolo (qui trovi la notizia originale in inglese), si può notare come Facebook continuerà a dominare questo tipo di settore, anche se probabilmente la sua posizione dominante tenderà a diminuire col passare degli anni.

Perché queste informazioni sono importante per il tuo eCommerce

Molti utenti preferiscono registrarsi su di un eCommerce utilizzando il proprio profilo social, per questo è fondamentale utilizzare una funzione di “Social Login”. Facebook è la piattaforma “principe” utilizzata per questo tipo attività, per questo assicuratevi di poter gestire al meglio i vostri contatti e di indirizzarli anche sulla vostra Fan Page, utilizzando per esempio offerte e sconti esclusivi per questo canale.

Conclusioni

L’iscrizione al proprio eCommerce è un momento molto importante dell’ecommerce marketing e una delle principali cause di abbandono per un negozio online, quindi assicurati che:

  • tale procedura sia semplice ed immediata
  • non siano richiesti al cliente più dati del necessario
  • la privacy del cliente sia tutelata

Una strategia web marketing vincente è fatta di piccole cose, che se sommate tutte insieme segneranno la differenza tra un eCommerce di successo e un totale fallimento.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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