Categorie
Facebook Web Marketing

14 tipi di post da condividere su Facebook per coinvolgere i Fan

“Cosa condivido su Facebook”? Ecco la risposta a questa domanda.
Gestire la propria pagina Facebook significa scegliere i giusti contenuti da condividere per tenere sempre viva l’attenzione dei propri fan.

Mi capita spesso, nelle mie consulenze, che i miei clienti non sappiano cosa condividere su Facebook, oltre i propri prodotti o servizi, ignorando le numerose che possibilità che hanno a disposizione.

Sono talmente tante le cose che possiamo condividere su Facebook che sinceramente non so’ se riuscirò a scriverle tutte in un articolo, ma ad ogni modo proverò a fornire uno schema chiaro e semplice con tutte le tipologie di post che si possono condividere sulla propria pagina Facebook.

1 – Post per la vendita

Sono post con link diretto ad un prodotto o ad un servizio sul tuo sito.

2 – Corporate post

Sono post che riguardano l’azienda, gli uffici e i dipendenti. Possono essere foto, video o stati personali e non devono avere necessariamente un link diretto.

3 – Post per personal Branding

Molto simili ai “corporate post”, riguardano prevalentemente l’azienda i traguardi raggiunti dall’azienda o notizie che riguardano i dirigenti di alto livello. Questo tipo di post (anche i corporate) servono per umanizzare il proprio marchio e creare un rapporto più “confidenziale” con il proprio target.

4 – Post dal Blog (Content Marketing Strategy)

Se disponi di un blog per sviluppare una strategia di content marketing, gli articoli che realizzi sono un ottimo tipo di contenuto da condividere su Facebook. Questo tipo di post prevede un link diretto al proprio blog.

5 – Post dal “Corporate Blog”

Come per il punto precedente, anche gli articoli del corporate blog sono un ottimo tipo di post da condividere sulla pagina Facebook.

6 – Foto dei Prodotti

Le immagini sono il tipo di contenuto che riscuote maggiore interesse su Facebook, per questo ti consiglio di condividerle anche senza un link diretto. Cerca di condividere immagini carine, originali, non solo semplici immagini di campionario.

7 – Video dei Prodotti

Se realizzi un video su come utilizzare uno dei tuoi prodotti, o per presentare i tuoi servizi, caricalo direttamente su Facebook e condividilo.

8 – Crea e condividi Album

Se vendi abbigliamenti, viaggi o prodotti che permettono questa opzione, realizza dei piccoli album nominandoli con il nome del prodotto.

9 – Aggiornamenti di Stato

Un semplice “Buon Week End” o “Buona serata a tutti” è altro post che puoi condividere.

10 – Citazioni e Aforismi

Questo tipo di post piace molto agli utenti di Facebook per questo ti consiglio di realizzarlo; non scrivere però solo un testo, allega anche un’immagine o scrivi il testo direttamente su di essa.

11 – Consigli

Se hai dei consigli utili per i tuoi fan, scrivili!

12 – Post di Auguri

Non dimenticarti di condividere post di auguri per le varie festività e ricorrenze come Natale, San Valentino, Carnevale, etc…

13 – Post per Offerte e Sconti

Altro tipo di post molto interessanti sono quelli che riguardano offerte e sconti per il tuo business, specialmente se sono rivolti esclusivamente ai fan di Facebook.

14 – Post con link ad altri portali (per non parlare sempre di se)

Cerca di capire quali sono gli interessi del tuo target e condividi link utili per loro verso altri portali perché parlare solo di se “annoia” gli altri. Pensa alla tua pagina Facebook come ad una community dove tu sei l’esperto, non devi solo vendere ma tenerli sempre aggiornati su tutto quello che gira intorno al tuo business. Solo così diventerai per loro un punto di riferimento.

Consulenza web marketing

Se hai bisogno di maggiori informazioni per promuovere al meglio il tuo business con Facebook, richiedi una consulenza web marketing.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.