Secondo un articolo riportato in Febbraio da Bloomberg, Dick Costolo, CEO di Twitter, ha siglato un importante accordo con Google che permetterà ai Tweet di comparire nei risultati di ricerca. Dopo più di un mese di voci e rumors, visto che ancora mancano comunicazioni ufficiali, illustrerò tutto quello che c’è da sapere su questo accordo destinato a influenzare tutto il settore del marketing online.
I Termini dell’accordo tra Google e Twitter “in soldoni”
- I Tweet più influenti compariranno trai i risultati del motore di ricerca
- I Tweet verranno indicizzati e acquisteranno valore in termini di SEO
- Google potrà accedere al database di Twitter
- Google potrà individuare le fonti più autorevoli
- Google potrà individuare interessi e trend tramite Twitter
- Google avrà nuovi strumenti per ottimizzare le campagne Adwords
Google ha bisogno di informazioni sul Real-Time Marketing
Twitter è il miglior social network del mondo per il real-time marketing. Twitter è stato la piattaforma principe dalla primavera araba, ha facilitato operazioni di salvataggio, ha documentato proteste e ha fornito informazioni in tempo reale su importanti eventi di cronaca come l’attentato alla maratona di Boston e l’attentato al Museo del Bardo di Tunisi. Accedere a questi dati per Google significa implementare notevolmente i suoi servizi.
Il motore di ricerca diventerà più grande che mai
Non molti sanno che il Twitter Advance Search è in grado di fornire risultati molto accurati, pensate cosa potrebbe succedere se i due motori di ricerca dovessero condividere i risultati.
I vantaggi per Twitter
Twitter negli ultimi anni sta perdendo terreno nei confronti si altri social network come Facebook e Instagram, comparire nei risultati di ricerca di Google significherebbe avere una nuova ed importantissima fonte di traffico.
Conclusioni: e adesso cosa fare?
Adesso bisognerà aspettare la metà del 2015 per vedere gli effetti di questa collaborazione, nel frattempo cercherò di tenervi aggiornati sull’argomento.
[widgetkit id=741]
Lascia un commento