Categorie
Twitter

Tutto sul nuovo accordo tra Google e Twitter

Secondo un articolo riportato in Febbraio da Bloomberg, Dick Costolo, CEO di Twitter, ha siglato un importante accordo con Google che permetterà ai Tweet di comparire nei risultati di ricerca. Dopo più di un mese di voci e rumors, visto che ancora mancano comunicazioni ufficiali, illustrerò tutto quello che c’è da sapere su questo accordo destinato a influenzare tutto il settore del marketing online.

I Termini dell’accordo tra Google e Twitter “in soldoni”

  • I Tweet più influenti compariranno trai i risultati del motore di ricerca
  • I Tweet verranno indicizzati e acquisteranno valore in termini di SEO
  • Google potrà accedere al database di Twitter
  • Google potrà individuare le fonti più autorevoli
  • Google potrà individuare interessi e trend tramite Twitter
  • Google avrà nuovi strumenti per ottimizzare le campagne Adwords

google

Google ha bisogno di informazioni sul Real-Time Marketing

Twitter è il miglior social network del mondo per il real-time marketing. Twitter è stato la piattaforma principe dalla primavera araba, ha facilitato operazioni di salvataggio, ha documentato proteste e ha fornito informazioni in tempo reale su importanti eventi di cronaca come l’attentato alla maratona di Boston e l’attentato al Museo del Bardo di Tunisi. Accedere a questi dati per Google significa implementare notevolmente i suoi servizi.

Il motore di ricerca diventerà più grande che mai

Non molti sanno che il Twitter Advance Search è in grado di fornire risultati molto accurati, pensate cosa potrebbe succedere se i due motori di ricerca dovessero condividere i risultati.

twitter

I vantaggi per Twitter

Twitter negli ultimi anni sta perdendo terreno nei confronti si altri social network come Facebook e Instagram, comparire nei risultati di ricerca di Google significherebbe avere una nuova ed importantissima fonte di traffico.

Conclusioni: e adesso cosa fare?

Adesso bisognerà aspettare la metà del 2015 per vedere gli effetti di questa collaborazione, nel frattempo cercherò di tenervi aggiornati sull’argomento.

[widgetkit id=741]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.