social network

I 10 principali motivi per cui le persone utilizzano i Social Network

GlobalWebIndex ha rilasciato uno studio che illustra i 10 principali motivi per cui le persone utilizzano un Social Network.

L’azienda per effettuare questa ricerca, ha proposto 10 ragioni per utilizzare i social network ad un target tra i 16 e i 64 anni.

Ecco la classifica dei 10 motivi per utilizzare i social network secondo GlobalWebIndex

  • 55% Per stare in contatto con i miei amici e sapere cosa fanno
  • 41% Per essere aggiornato con news ed eventi
  • 41% Come passatempo
  • 39% Per trovare contenuti divertenti (per esempio video e articoli)
  • 39% Per condividere le proprie opinioni
  • 38% Per condividere foto e video con gli altri
  • 36% Perché molti miei amici sono iscritti suoi social network
  • 33% “Networking” in generale con altre persone
  • 32% Per fare nuove amicizie
  • 27% Per condividere quello che faccio durante il giorno

Perché questi dati sono importanti per il Marketing Online

In nessuno di queste motivazioni è riportato che le persone si iscrivono sui social per comprare qualcosa, un dato da tener bene a mente se si vuole realizzare una strategia per vendere online.

Conclusioni

Le persone si iscrivono sui social per socializzare, è questo il risultato che emerge dalla ricerca, ma quello che può essere visto come un problema, deve trasformarsi in un punto di forza per realizzare strategia di vendita online efficace.

Se vuoi dire la tua sull’argomento lascia un commento.

Se vuoi sapere come vendere su Facebook e con gli altri social network, chiedi una consulenza web marketing gratuita.
[widgetkit id=741]


Pubblicato

in

da

Commenti

2 risposte a “I 10 principali motivi per cui le persone utilizzano i Social Network”

  1. Avatar Alfons Pepaj

    Credo che chiunque si iscrive o si sia iscritto ai social media non pensa di acquistare un prodotto, questo pero non vuol dire che non acquistino sui social media.

    1. Avatar Stefano Gallon

      Ciao Alfons! Non ho mai detto che non si possa vendere sui social media o sui social network, anzi sono sicuramente le migliori piattaforme al mondo per ricercare il proprio target. Ritengo però che per realizzare delle strategie efficaci, bisogna conoscere bene le piattaforme sociali, e le motivazioni che spingono gli utenti ad interagire con i vari contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *