Categorie
Web Marketing

3 Consigli per una campagna “Real Time Marketing”

Il Real Time Marketing è una pratica sempre più utilizzata, che permette di promuovere prodotti e servizi sul web sfruttando eventi, mode, notizie del momento e ricorrenze, aumentando la visibilità del proprio brand.

2 Esempi di Real Time Marketing presi dalle campagne della Oreo

Una foto pubblicata da OREO (@oreo) in data:

Una foto pubblicata da OREO (@oreo) in data:

In questo articolo troverete 3 consigli per come utilizzare il Real Time Marketing.

1 – Scegliete con attenzione le vostra Hashtag

Vi ricordate #ilmulinochevorrei? Come hashtag ha spesso suscitato risposte molto ironiche (per non dire altro), per questo bisogna sempre stare attenti a doppi sensi o “facili fraintendimenti”. Ad ogni modo, a volte essere fraintesi può generare molta visibilità…

2 – Rispondete in tempo reale

Alla base di una strategia di real time marketing ci deve essere una risposta in tempo reale. Se decidete di avviare una real time marketing campaign, assicuratevi che il vostro staff sia pronto per rispondere a domande e commenti degli utenti. In questo caso consiglio di utilizzare degli strumenti di analisi.

3 – Scegli il momento giusto

Fare pubblicità in tempo reale non significa solamente spaccare il secondo, ma significa anche sfruttare una ricorrenza o un evento importante come la finale di Coppa Italia o il giorno di San Valentino, ma facciamo un paio di esempi.

Promuovere un negozio online che vende attrezzature da Wind Surf

Esempio 1

Durante la fase finale di una competizione importante, condivido su Instagram, Twitter e Facebook le attrezzature utilizzate dai finalisti, e naturalmente indico ai miei contatti i link per comprarli sul mio negozio.

Gli appassionati del settore saranno sicuramente interessati dal ricevere le mie notifiche.

Esempio 2

Durante le festività natalizie, realizzo una serie di grafiche con babbo natale che fa wind surf, un modo sicuramente carino per far notare il mio brand ed i miei prodotti.

Conclusioni sul Real Time Marketing

Il real time marketing non è cosa da poco ma ritengo che sia utile per qualsiasi azienda, indipendentemente dalle dimensioni, ed è un modo intelligente e divertente per promuovere i propri prodotti e aumentare la visibilità del proprio brand.

Se vuoi promuovere i tuoi prodotti con il real time marketing o altre tecniche di marketing online, chiedi una consulenza web marketing gratuita.
[widgetkit id=741]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.