Categorie
Content Marketing SEO

4 modi per migliorare la SEO con il Content Marketing

La SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) comprende una serie di regole e tecniche non facile da apprendere ed applicare, anche perché quasi nessuno è in grado di dire concretamente come funzionano gli algoritmi di Google, tanto che, lo stesso motore di ricerca, scrive nelle sue linee guida che nessuno può garantire un posizionamento in prima pagina.

Difficile non è impossibile, e come per tante altre cose, per ottenere buoni risultati con la SEO, l’importante è cominciare con un passo alla volta, ovviamente nella giusta direzione.

Siccome per posizionare il proprio sito in prima pagina l’importante è iniziare fin da subito a seguire le Regole SEO, ecco 4 modi per iniziare con il piede giusto, sfruttando in questo caso il Content Marketing.

Leggi anche “Content Marketing: cos’è e perché è importante

Titoli SEO e accattivanti

Il titolo è forse l’elemento più importante perché è la prima cosa viene letta. Quando scrivi un titolo ricordati di inserire le parole chiave principali, di non superare i 65 caratteri e di essere accattivante.

Contenuti e Content Marketing

Quando scrivi i contenuti per il tuo sito, per sapere se funzionano devi farti una semplice domanda: “Io comprerei dopo averli letti?”. I contenuti del tuo sito devono essere esaustivi, sintetici e devono arrivare al dunque senza girarci intorno. Ricorda inoltre di ricercare le parole chiave utili per il tuo business e di aggiornare frequentemente il tuo sito.

Ottimizzare la meta description delle tue pagine

Anche la “meta description” delle tue pagine prevede uno studio attento, sia in termini di SEO che in termini di content marketing, perché viene letta sia dalle persone che dai motori di ricerca.

Scrivere per le persone o per la SEO? un po’ e un po’…

La maggior parte delle guide di web marketing ti diranno di scrivere per le persone, non per i motori di ricerca, e in parte è giusto. I tuoi contenuti, per convertire una visita in acquisto, devono colpire le persone, ma ritengo a tal proposito di fare una precisazione. Raggiungere la prima pagina di Google è fondamentale per vendere, per questo consiglio, almeno all’inizio, di dare un po’ più d’importanza al SEO.

Conclusioni su SEO e Content Marketing

La SEO è fondamentale per qualsiasi campagna web marketing e il Content Marketing è probabilmente la migliore strategia di marketing online attualmente disponibile. Quindi quando decidi di avviare un business online, rispetta le regole SEO e realizza dei contenuti efficaci.

Se hai bisogno di aiuto per migliorare il posizionamento del tuo sito o i tuoi contenuti, chiedi una consulenza SEO per avere qualche suggerimento a riguardo.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.