Categorie
eCommerce Marketing

6 Elementi fondamentali per il perfetto Ecommerce Marketing Mix

Con l’espressione ecommerce marketing mix voglio indicare una serie di elementi e strategie di marketing online, fondamentali da ottimizzare per promuovere al meglio di il proprio business online.

In questo articolo parlerò di ecommerce marketing e di quali aspetti bisogna ottimizzare per ottenere il perfetto marketing mix.

SEO per Ecommerce

Il SEO è la prima fonte di guadagno per un eCommerce (o almeno dovrebbe), ma purtroppo spesso si punta sopratutto sul design, su Facebook o su Google Adwords, non sapendo che il SEO può generare un traffico costante e di qualità.

User Experience

Navigare all’interno di un ecommerce deve essere semplice ed intuitivo e clienti devono acquistare utilizzando il minor numero di click possible.

Design Responsive – ottimizzazione per ogni dispositivo e schermo

Il tuo eCommerce non deve essere facile da navigare solo da desktop, ma anche da smartphone e tablet. Oggi la maggior parte degli acquisti online avvengono ancora da computer fisso, ma non solo gli acquisti da mobile sono in crescita, anche il processo di acquisto, sempre più frequentemente, inizia da mobile. Quante volte ti sei seduto sul tuo divano con il tablet per cercare una vacanza, un ristorante o un oggetto su Amazon o Zalando?

Contenuti Originali e Descrittivi

I contenuti del tuo ecommerce, comprese le descrizioni dei prodotti, devono essere chiare e descrittive, ma cosa più importante, devono essere originali. Il tuo sito non deve contenere testi copiati da altri portali, altrimenti ne risentirà la tua indicizzazione.

Social Newtork

Ovviamente nel perfetto marketing mix per un ecommerce non potevano mancare i social network. Attraverso i social potrai aumentare la visibilità del tuo brand, interagire con i tuoi clienti, ricercare il tuo target e molto altro.

User Generated Content

Vendere un prodotto di qualità è fondamentale per il proprio eCommerce, ma altrettanto importante è che i clienti condividano apprezzamenti sul tuo brand. Per questo un obiettivo fondamentale della tua strategia di marketing online deve essere che i tuoi clienti condividano sui social i tuoi prodotti, scrivano recensioni positive, e creino contenuti a riguardo. La pubblicità gratuita di un cliente soddisfatto non ha prezzo, per tutto il resto c’è Google Adwords.

Conclusioni

Questi sono i miei 6 elementi fondamentali per un e-commerce marketing mix degno di nota, ma questo non significa che non ci siano altri aspetti da curare con attenzione per aumentare le vendite del proprio e-commerce.

Leggi anche “E-commerce KPI (55+): marketing, SEO, vendite e customer service“.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.