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Quanto spesso postare su un Blog?

Quando un’azienda decide di aprire un blog e di sviluppare una strategia di content marketing, una delle prime domande che ci si pone è “Quanto spesso bisogna pubblicare?”

La risposta non è sicuramente semplice, ma seguendo le mie linee guida, troverete la risposta a questa difficile domanda.

Quanti post bisogna pubblicare in un mese?

Premesso che la crescita di un blog, in termini di visite, non è lineare ma esponenziale, il numero “magico” di articoli da pubblicare è (per iniziare) 16, ovvero 4 a settimana, possibilmente 1 al giorno dal lunedì al giovedì o dal martedì al venerdì.

Ci sono tra piccole e grandi aziende in merito al numero di post da pubblicare?

Anche in questo caso abbiamo a che fare con i numeri, ma per sapere quanto pubblicare, bisogna fare un buon lavoro di analisi e partire dal presupposto che non è importante quanti dipendenti ha l’azienda, ma quanti zeri ha il giro d’affari.

Un blog, inteso come una strategia di content marketing o di inbound marketing, vi porterà delle entrate, riscontrabili in termini di conversioni. Quindi, la prima domanda da porvi è “quanto devo vendere al mese?”, mentre la seconda domanda è “quante vendite mi ha portato il mio blog?”

Per aiutarvi a comprendere, vi presento una linea guida da seguire a riguardo.

  1. Stabilire quanto bisogna vendere ogni mese per restare in attivo
  2. Iniziare col pubblicare 4 articoli a settimana per 3 mesi
  3. Dopo 3 mesi analizzare il pubblico con Google Analytics
  4. Capire se il Blog ha portato un numero visite e conversioni sufficienti per essere ritenuto un investimento valido
  5. Valutare se il traffico da altri referral ha portato maggiori conversioni
  6. Confrontare le conversioni ricevute dal Blog con quelle ricevute da Google Adwords o Facebook Ads
  7. Se i risultati del blog sono soddisfacenti procedere con un lavoro di ottimizzazione (SEO, Navigabilità e Design)
  8. Analizzare il Blog con Google Search Console o con altri strumenti
  9. Una volta ottimizzato il Blog, aumentare il numero delle pubblicazioni

Leggi anche “Cosa scrivere in un blog… se sei alle prime armi

Consulenza per diventare blogger

Capire con che frequenza bisogna aggiornare il proprio blog non è facile, perché ogni business ha le sue unicità e richiede richiede un attento lavoro di analisi, ad ogni modo, seguendo queste linee guida, sarà molto più semplice avviare una strategia di content marketing efficace.

Per avere maggiori informazioni su questo o altri argomenti, puoi richiedere una consulenza per diventare un blogger.


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