Categorie
eCommerce Marketing Web Marketing

3 Strategie web marketing per aumentare la fidelizzazione

Fidelizzare i clienti del proprio business online è molto difficile sia per un eCommerce che per un’agenzia di servizi, perché la maggior parte delle persone che acquista online lo fa per risparmiare.

Per aumentare la fidelizzazione dei propri clienti quindi bisogna lavorare non solo sul prezzo, ma anche sulla Brand Reputation, offrendo qualità, affidabilità e un’impeccabile assistenza clienti.

Di seguito troverai 3 modi per fidelizzare i tuoi clienti.

1 – Per fidelizzare i clienti serve un’assistenza clienti da 10 e lode

Quando decidiamo su quale eCommerce comprare un prodotto, oltre al prezzo ne valutiamo anche l’assistenza che offre durante l’acquisto. Per sfruttare l’assistenza cliente come elemento di fidelizzazione, non solo devi assistere il cliente in caso di necessità, ma devi anche rendere facile il contatto e celere la risposta. Inoltre, per migliorare il servizio, ti consiglio di creare una pagina per le FAQ e una serie di link che riportano informazioni utili riguardanti (per esempio) sicurezza dei dati, spedizioni e pagamenti.

2 – Dimostra ai clienti di essere sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza

Devi essere sempre aggiornato sul tuo settore, e se ci sono delle novità annunciale subito ai tuoi clienti, fidelizzati e non, e proponi fin da subito un servizio aggiuntivo per integrarle. Facciamo un esempio pratico.

Da poco è arrivato il #Mobilegeddon, se realizzi siti web (come me), avvisa i tuoi clienti che se non lo hanno fatto, devono rendere il proprio sito responsive, e inserisci subito nel tuo sito aziendale un banner che esponga una frase del tipo “#Mobilegeddon? Tranquillo! non è mica la fine del mondo!”, offrendo quindi un servizio immediato per risolvere una problematica di clienti fidelizzati e non.

3 – L’affidabilità genera fidelizzazione

Essere affidabili è fondamentale per fidelizzare i clienti, e un buon modo di mostrarla è permettendo ai clienti di recensire i prodotti acquistati e commentare pubblicamente l’esperienza di vendita. Da alcuni studi, il 70% degli acquisti online vengono influenzati dalle recensioni.

Social Network e affidabilità

I social network come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn sono molto utili per dimostrare la tua affidabilità. Generalmente i social, senza un considerevole investimento economico, non portano molte conversioni, ma un profilo aggiornato e risposte pubbliche alle richieste di assistenza, possono sicuramente aiutarti nella fidelizzazione del cliente.

Conclusioni sulla Fidelizzazione del Cliente

Nell’eCommerce e nel Business Online in generale, la fidelizzazione è un problema non da poco, perché come ho detto prima, il fattore prezzo è ancora determinante in un acquisto.

Naturalmente, anche se un cliente paga di meno, se non ritiene di aver ricevuto un servizio di qualità, o non ritiene affidabile il negozio online, difficilmente verrà fidelizzato.

Per questo è fondamentale offrire un’assistenza clienti impeccabile e mostrare la propria affidabilità sul sito e sui social network.

Se vuoi saperne di più sull’argomento, richiedi una consulenza web marketing gratuita.
[widgetkit id=741]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.