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Facebook Ads: crea una pubblicità efficace su Facebook in 5 mosse

Investire in Facebook Ads non significa solo aprire una pagina e condividere qualche post, ma significa studiare una precisa strategia social media marketing per fare pubblicità utilizzando una delle piattaforme più potenti al mondo.

In Italia circa 25 milioni di persone usano Facebook per chattare, caricare foto, condividere post, seguire pagine e commentare articoli, e se stai leggendo questo articolo, probabilmente non sei da meno.

Sono quasi sicuro che hai già usato Facebook Ads per fare pubblicità, ma hai mai lavorato secondo una precisa strategia di social media marketing?

Sicuramente non basterà un articolo per farti conoscere ogni aspetto di Facebook Ads (per saperne di più puoi richiedere una Consulenza su Facebook), ma da qualche parte bisogna pur iniziare, quindi cominciamo subito indicando i principali punti di forza di Facebook Ads.

Facebook Ads: i punti di forza dei servizi di pubblicità a pagamento

  • Enorme visibilità per marchio e/ prodotti
  • Velocità di utilizzo e di diffusione
  • Ricerca del target ricca di opzioni
  • Facebook è il migliore referral al mondo

Una volta compresi i punti di forza di Facebook Ads, è il caso di procedere con i primi 5 passi da compiere per creare una campagna pubblicitaria veramente efficace.

1 – “Crea la tua Nicchia”. ovvero direziona la tua pubblicità verso un preciso target su Facebook

Vendere su Facebook ad un pubblico di nicchia, un target specifico e ben identificabile, è molto più semplice che vendere ad un pubblico generico ed ampio.

Per realizzare una pubblicità efficace su Facebook quindi per prima cosa devi definire con attenzione il tuo target ed identificare le caratteristiche delle tue le tue buyer personas, basandoti sulla tua esperienza e dai dati di strumenti di analisi come “Pubblico” e “Insight sul Pubblico”.

Leggi anche: 6 Parametri per definire le Buyer Personas

2 – Creare con Facebook Ads solo annunci accattivanti per il tuo target

Su Facebook non basta postare qualsiasi cosa, ma bisogna creare post basati sui reali interessi del proprio target, utilizzando anche immagini accattivanti. Non condividere la prima cosa che capita, per generare conversioni dovrai impegnarti!

3 – Non cercare di vendere direttamente

Sembra strano ma è proprio così, il modo più efficace di vendere su Facebook è di “non vendere” direttamente, ma realizzare contenuti per attirare il target di riferimento sul proprio sito. In altre parole, per vendere su Facebook bisogna realizzare contenuti gratuiti come webinar, articoli, video-tutorial e così via, una volta che le persone arriveranno al tuo, allora potrai procedere con metodi di vendita diretti.

Leggi anche: Content Marketing – il miglior modo per fare pubblicità

Non dico che promuovendo il post di un paio di scarpe o di un viaggio con Facebook Ads non si possa vendere, dico solo che un marketing basato sulla conversione, utilizzando tecniche di vendita indiretta e di remarketing, è il miglior modo di ottenere introiti su Facebook.

4 – Personalizzare le Campagne Facebook Ads con “Pubblico” e “Insight sul Pubblico”

Per tecniche di vendita dirette, ma anche per diffondere contenuti utili, è necessario personalizzare la ricerca del target utilizzando “Insight sul Pubblico” e “Pubblico”. Con la funzione “Pubblico” in particolare, potrai realizzare campagne Facebook Ads indirizzate a persone che hanno visitato il tuo sito (o solo alcune pagine), ai tuoi contatti email o ai tuoi contatti telefonici.

pubblico insight facebook

Leggi anche: 2 strategie per utilizzare al meglio Facebook Remarketing

5 – Ottimizzare il layout delle tue campagne Facebook Ads

Oggi Facebook Ads offre copiose soluzioni per ottimizzare i tuoi annunci, tra cui l’utilizzo gratuito di immagini prese da Shutterstock e l’inserimento di tasti “Call to Action”. Creare un bell’annuncio è fondamentale per avere buoni risultati, per questo forse può esserti d’aiuto una Consulenza su Facebook o l’aiuto di un grafico professionista. Un piccolo investimento in questo settore può portare grandi benefici.

Conclusioni

Non considero Facebook Ads uno strumento facile da utilizzare per vendere online, ma sicuramente ha delle potenzialità enormi e molti benefici.

Per saperne di più su Facebook e sul Social Media Marketing, richiedi una consulenza web marketing gratuita.
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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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