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Facebook aggiorna il suo algoritmo… di nuovo! [maggio 2015]

A fine Aprile Facebook ha nuovamente aggiornato il proprio algoritmo e questa volta l’obiettivo principale sembra essere quello di dare maggiore visibilità ai post dei propri amici, quindi ai profili personali e non alle fan page.

Le 3 novità apportate dall’aggiornamento dell’algoritmo di Facebook

Le persone con pochi amici, e che quindi ricevono meno post, con il nuovo aggiornamento possono vedere alto nel NewsFeed più post condividisi dallo stesso contatto (Multiple Post), anche di fila (prima non era possibile).

I post, le immagini e i video provenienti dalle persone con cui interagisci di più, compariranno più in alto nel NewsFeed, come i contenuti “postati” sulle pagine che segui maggiormente. Questo aggiornamento è stato rilasciato per rispondere alle critiche rivolte a Facebook da quando, con i precedenti aggiornamenti, gli utenti spesso non vedono più nel NewsFeed gli aggiornamenti di molti amici.

I contenuti commentati e “like” degli amici, compariranno più in basso nel news feed, privilegiando i contenuti dei contatti e delle pagine seguite direttamente. Questa novità danneggerà i cosiddetti
“publisher” che vedranno in questo modo diminuire il traffico proveniente dagli amici dei propri fan.

Cosa comporta questo aggiornamento per la fan page di un azienda

Dando uno primo sguardo ai commenti sul web, questo aggiornamento dell’algoritmo danneggia almeno in parte la visibilità organica di una Fan Page perché ha tolto importanza a commenti e “like”.

Inoltre questo aggiornamento ha restituito visibilità ai post dei profili, che anche se non vuol dire diminuire la visibilità delle Fan Page, di fatto è quello che fa.

Conclusioni

Facebook è il più grande referral al mondo, e uno dei migliori strumenti disponibili per aumentare la visibilità di un marchio in maniera rapida ed efficace.

Questo aggiornamento andrà sicuramente a migliorare la user-experience ma diminuirà ancora una volta il traffico organico (non a pagamento) di una fan page.

Facebook diventa sempre di più una piattaforma pubblicitaria, dove per avere visibilità bisogna investire, ma tutto questo non toglie valore al social network, che se usato correttamente può portare enormi benefici alla propria azienda.

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Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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