Categorie
SEO

Posizionamento siti web fai da te: da dove iniziare?

Quando si parla di “Posizionamento siti web”, si parla di SEO, di motori di ricerca e della tanto desiderata “Prima pagina su Google”.

“Perché è tanto importante raggiungere la prima pagina su Google?” Posizionare correttamente il proprio sito, raggiungendo la prima pagina su Google con una parola chiave produttiva per il proprio business, significa aumentare significativamente le vendite online, per questo è così importante.

Se vuoi migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, ti consiglio di rivolgerti ad un’agenzia SEO, ma se non hai le risorse per farlo, ecco da dove puoi iniziare.

1 – Trovare le parole chiave cui posizionarsi sui motori di ricerca

Ci sono diversi strumenti con cui individuare le parole chiave più utili per il tuo business, per il momento ti consiglio di utilizzare solamente lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords.

2 – Assicurarsi di aver scelto le parole chiave giuste

Per capire se stai utilizzando le giuste parole chiave basta fare un prova su google escludendo i propri dati di navigazione, se tra i risultati almeno 7 su 10 saranno siti che rappresentano business come il tuo, allora sei sulla buona strada, altrimenti hai scelto la parola chiave sbagliata.

3 – Individuare le parole chiave dei competitor con Google Adwords

Sempre utilizzando lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google Adwords, inserisci il link di uno dei tuoi competitor nel modulo, in questo modo avrai una panoramica delle principali parole chiave utilizzate dal competitor.

Posizionamento siti web: Esempio di lavoro

Ho un sito con cui vendo bevande e distributori automatici e ho deciso di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per raggiungere la prima pagina.

Come ho letto nell’articolo, come prima cosa devo individuare la parola chiave principale legata al mio business.

A questo punto vado su https://adwords.google.com/ko/KeywordPlanner e dopo un po di tentativi individuo una delle mie parole chiave principale: “distributori automatici bevande”.
parola chiave principale - strumento di pianificazione delle parole chiave di google adwords

Decido allora di avviare una ricerca su Google per verificare se escono business come il mio e identificare i miei competitor.

elenco competitor - distributori automatici bevande

Una volta verificato che sto andando nella giusta direzione, torno sullo strumento di pianificazione delle parole chiave e inserisco il sito di uno dei miei competitor per farmi suggerire da Google altre interessanti parole chiave con cui indicizzarmi.
individuare parole chiave competitor

parole chiave competitor

Posizionamento siti web: la consulenza

Adesso hai capito da dove partire, cioè dalle parole chiave, una volta fatto questo ti consiglio di iniziare a studiare le principali regole SEO, per il resto, aspetta il prossimo articolo o chiedi una consulenza SEO per capire come posizionare il tuo sito in prima pagina su Google.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.