Categorie
Twitter

10 Fantastici esempi di “Twitter Cover” per grandi brand

La cover della propria pagina Twitter è un aspetto molto importante per il proprio brand, ma come realizzarla? Siccome non siamo tutti dei “creativi”, ho pensato di portare l’esempio di 10 grandi brand che hanno realizzato, a mio parere, delle “Twitter Cover” veramente interessanti.

Airbnb

Una cover ben fatta perché semplice e d’impatto allo stesso tempo. Il logo di Airbnb viene riprodotto con una corona di fiori, garantendo un forte impatto emozionale, inoltre l’inserimento della hashtag #BelongAnywere favorisce l’engagement da parte dei followers.
airbnb twitter cover

Adobe Students

La presenza di Adobe in questo articolo può sembrare scontata, ma perché non citare i “maestri”?

Di questa cover colpisce sicuramente l’eleganza e la tecnica con cui viene presentata una piattaforma ideata per gli studenti. I 4 disegni sono realizzati con 4 tecniche ed effetti diversi, e messi in primo piano rispetto al logo, lasciato piccolo sulla sinistra su di uno sfondo nero sopra la tagline, come nello stile del brand.
adobe students twitter cover

Tiziano Ferro

Mi sembrava doveroso inserire in questa rubrica anche qualche profilo italiano, e dando uno sguardo rapido all’industria musicale, non ho potuto non notare la “Twitter Cover” di Tiziano Ferro, elegante, con 2 colori dominanti, rosso e nero, e tutte le informazioni fondamentali: logo, il tour e l’artista. Questa cover è particolarmente indicata per le agenzie di booking.
tiziano ferro twitter cover

Starbucks

Con Starbuks è stato amore a prima vista, e non potevo non portare la loro cover come esempio.

La “Twitter Cover” di Starbucks è molto semplice, si basa esclusivamente sul prodotto, senza l’utilizzo di scritte, ottenendo un ottimo risultato, ovviamente grazie anche ad una bellissima foto.
starbucks coffee twitter cover

Dior

Anche in questa Twitter Cover riscontriamo eleganza e semplicità, riportando esclusivamente il logo dell’azienda. Un approccio sicuramente minimalista, quasi in contrasto con l’immagine del marchio, ma sicuramente di grande effetto.
dior twitter cover

Sky TG 24

Come rappresentate del mondo dell’informazione in Italia, ho deciso di citare il profilo Twitter di Sky TG 24.
La cover realizzata presenta molto bene l’azienda indicando il Canale (in alto sulla sinistra), la tagline “Dentro i fatti, con le tue domande”, e di sfondo alcuni frame. Veramente una “Twitter Cover” completa, che trasmette molto bene il senso di concretezza e di serietà dell’azienda.
sky tg 24 twitter cover

Target

Siamo di fronte ad una cover molto suggestiva ma allo stesso tempo incredibilmente semplice. Il nome del brand è perfettamente rappresentato con questa metafora visiva: “Tra tanti punti rossi, io prendo la ciliegia, ovvero il mio target.”
target twitter cover

Innocent Drinks

Per prima cosa, 10 e lode per il logo, ma anche la “Twitter Cover” è veramente bene fatta, un ottimo esempio per tutte le aziende che si occupano di bevande. L’immagine trasmette freschezza, presenta il prodotto efficacemente e inserendo anche la tagline “lovely bubbly”.
innocent bubbles twitter cover

Etsy

Etsy è un marketplace dove vendere e comprare direttamente dal privato oggetti particolari, in genere fatti a mano o vintage. La cover utilizzata su twitter trasmette perfettamente il senso di creatività e del “handmade”.
etsy twitter cover

Anastasia Ashley

Anastasia Ashley - profile twitterPer la categoria “gnocca e sport”, presento la twitter cover della surfista professionista Anastasia Ashley, realizzata con una suggestiva foto mentre cavalca un’onda. In questo caso consiglio di dare un’occhiata anche alla foto del profilo.
twitter cover Anastasia Ashley

Dalani.it

Dalani, per la twitter cover della pagina twitter italiana, presenta una foto dei propri mobili, sfruttando le tonalità del “rilassante” rosa. Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un brand che presenta i propri prodotti senza utilizzare testi o tagline.
dalani twitter cover

Conclusioni

Se sei un grande brand, non puoi sottovalutare la twitter cover, ma come per tante altre cose, non accontentarti, cerca una soluzione grafica che rappresenti veramente la tua azienda, trasmettendo il tuo messaggio. Se sei un piccolo marchio invece, prendi spunto dai grandi e cerca di crescere!

Per saperne di più su twitter, chiedi una consulenza web marketing gratuita.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.