Le tecniche SEO sono in continua evoluzione, per questo ho voluto realizzare un articolo con alcuni importanti cambiamenti più o meno recenti.
Se hai deciso di cimentarti nel SEO, questo articolo ti sarà sicuramente d’aiuto, ma in alternativa, puoi sempre richiedere l’aiuto di un’agenzia SEO.
Ecco cosa c’è di nuovo…
1 – Qualità VS quantità
All’inizio il SEO si basava sopratutto sul numero dei contenuti e sulla quantità di parole chiave da inserirvi, oggi invece la quantità ha lasciato il posto alla qualità. Meglio scrivere contenuti, ma ben fatti e coinvolgenti (like, condivisioni, commenti).
2 – L’importanza dello storytelling
Lo storytelling si ricollega al punto precedente ed è una interessante strategia web marketing sempre più utilizzata dalle aziende. Seguendo i principi dello storytelling è possibile realizzare pubblicità utilizzando contenuti molto utili, perché stimolano l’attenzione degli utenti. Lo storytelling è molto utilizzato anche per realizzare campagne video o display.
3 – Velocità di caricamento
La velocità di caricamento è un altro elemento che determina la qualità di un sito, e che potrai verificare utilizzando Google Search Console (ex Google Webmaster Tools).
4 – L’importanza del traffico da mobile
Oramai la navigazione e sopratutto la ricerca avviene sempre più spesso da dispositivi quali smartphone e tablet, per questo Google ha recentemente rilasciato un algoritmo che impedisce la visualizzazione di un sito nei risultati delle ricerche da smartphone se non è responsive.
Ti consiglio di leggere questo articolo del Sole 24 ore.
5 – I social network sono sempre più importanti
Il traffico proveniente dai social network e la condivisione dei contenuti sono sempre più importanti per il SEO, perché i contenuti condivisi sui social vengono indicizzati. Anche l‘autorevolezza di una pagina social e il numero dei seguaci sono oggi molto importanti per il SEO.
Leggi anche: Tutto sul nuovo accordo tra Google e Twitter
6 – Pagine Google plus e schede “my business”
Per un business locale, avere una pagina google plus collegata ad un profilo “my business” verificato è fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca. Un’altra pratica SEO cresciuta d’importanza nel tempo è quella di aumentare le recensioni sulla propria pagina Google Plus.
7 – Html5 Outiliner
L’outliner è un altro elemento che può migliorare il posizionamento del tuo sito. Purtroppo migliorare il proprio outliner è una pratica di livello avanzato, ma intanto puoi verificare la struttura delle pagine del tuo sito inserendo i link a questo indirizzo: https://gsnedders.html5.org/outliner/
Consulenza SEO
L’obiettivo di Google è offrire un servizio di qualità ai propri clienti, solo così potrà continuare ad essere il motore di ricerca più utilizzato a mondo, ma per farlo deve essere sempre attento alle nuove abitudini degli utenti e modificare i propri algoritmi.
Se non si è un SEO Specialist non è facile migliorare il posizionamento del proprio sito, ma già il solo conoscere le principali Regole SEO può aiutarti enormemente.
Se tutto questo non bastasse, richiedi una consulenza SEO.