Se hai un e-Commerce avrai notato che molte persone inseriscono i tuoi prodotti nel carrello ma poi non acquistano. Questo problema, comune a moltissimi eCommerce, non va assolutamente sottovalutato, per questo bisogna individuarne le cause e porvi rimedio.
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Di seguito troverai le cause principali per cui le persone abbandonano il carrello e come porvi rimedio (per saperne di più puoi richiedere una consulenza gratuita per il tuo e-commerce)
1 – Costi di spedizione troppo alti
Questo è sicuramente una delle più frequenti cause di abbandono del carrello di un eCommerce. Le spese spedizione spesso scoraggiano un cliente o lo spingono a cercare un’offerta migliore, anche perché oggi, sempre più frequentemente, molti negozi online prevedono la spedizione gratuita.
Consiglio:
Se non puoi permetterti una spedizione completamente gratuita, almeno devi cercare di prevederla per un acquisto più consistente. Non pensare alle spese di spedizione come un costo aggiuntivo da inserire nel tuo business plan, ma come un investimento pubblicitario da inserire nel tuo marketing plan.
2 – Pochi metodi di pagamento
Prendendo spunto dai grandi eCommerce, consiglio di inserire questi metodi di pagamento:
- Visa
- Mastercard
- Paypal
- American Express
- Visa Electron
- Postepay
3 – Mancanza di sicurezza
Al momento dell’acquisto, nella fase di checkout, ci sono le procedure di sicurezza per proteggere i dati del cliente e del suo conto. Questa procedura è molto delicata perché se troppo breve, lascia dei dubbi, se troppo lunga, annoia o non viene compresa.
Consiglio
In un eCommerce la procedura di acquisto deve essere rapida, o il cliente si annoia o ci ripensa. Naturalmente la sicurezza viene prima di tutto, per questo consiglio di creare una procedura di pagamento che preveda una registrazione dei propri dati, in modo da impiegare più tempo solo per il primo acquisto. Prendete spunto da Amazon o Zalando.
Conclusione
Spese di spedizione, metodi di pagamento e mancanza di sicurezza sono le principali cause di mancata vendita per un eCommerce. Dopo aver letto questo articolo, vai ad analizzare i dati di traffico per verificare se anche te hai questi problemi.
Ovviamente, l’unico modo per conoscere le cause di abbandono del carrello, è avere degli adeguati strumenti di analisi e saperli interpretare.
Se hai bisogno di aiuto per rendere competitivo il tuo eCommerce, richiedi una consulenza web marketing gratuita.
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