Creare una campagna Facebook vincente non è cosa da poco, perché allora non trarre ispirazione dai migliori? Ho pensato quindi di condividere con i miei lettori, i vincitori del Facebook Awards 2015.
Non limitatevi a vedere il video o a leggere i risultati, ma andate sui siti dell’azienda, cercate informazioni su Google e cercate di capire perché questi video sono stati ritenuti nel 2015 i migliori.
La giuria per il 2015:
- Mark Tutsell
- Rob Feakins
- Michael Lazerow
- Tor Myhren
- Nick Law
- Marcello Serpa
- Jeff Benjamin
- Margaret Johnson
- David Droga
- Gerry Graf
- Colleen Decourcy
- Rob Reilly
- Tony Granger
- Dominique Delport
- Masaki Mikami
- Mark D’Arcy
- Matt Seiler
- Margaret Stewart
Buds for Buds
Azienda: Anheuser-Busch
Categoria Award: Social Technology
Principali risultati della Campagna Facebook
23 milioni di impressioni, e in media, le persone che hanno riscattato il loro coupon, hanno speso nel bar 3 volte tanto.
GT Ride—Viral Gaming for Kia
Azienda:Kia Motors
Categoria Award: Social Technology
Principali risultati della Campagna Facebook
L’applicazione è stata scaricata 180.000 volte
Newcastle Band of Brands
Categoria Award: Integrated
Azienda: Newcastle Brown Ale/ Heinken USA
Principali risultati della Campagna Facebook
29 Milioni di visualizzazioni su Facebook e 2,3 miliardi di impressioni complessive.
New Friend Request
Azienda: Kraft Foods
Categoria Award: Craft
Principali risultati della Campagna Facebook
Il video ha ricevuto 1,3 milioni di visualizzazioni, 3000 like e 200 commenti.
Build a GLA on Instagram
Azienda: Mercedes-Benz USA
Catagoria Award: Craft
Principali risultati della Campagna Facebook
100.000 Instagram like 2 20.000 nuovi followers
Love Has No Labels
Azienda: AdCouncil
Categoria Award: integrated
Principali risultati della Campagna Facebook
40 Milioni di visualizzazioni in 2 giorni lo hanno reso uno dei video “più virali” mai realizzati.
Like A Girl
Azienda: Leo Burnett Toronto, Chicago, London/Holler
Categoria Award: Craft
Principali risultati della Campagna Facebook
L’acquisto dei prodotti da parte degli adolescenti è passato dal 40% al 60%, ed è stato il video più visto della Procter & Gamble con oltre 76 milioni di visualizzazioni complessive.
Ice Bucket Challenge by The ALS Association
Categoria Award: Facebook for Good
Azienda: The ALS Association, Washington
Principali risultati della Campagna Facebook
17 milioni di video da 159 stati che hanno generato 70 miliardi di visualizzazioni e raccolto 220 milioni di dollari. Hanno partecipato all’iniziativa personaggi come Bill Gates, Oprah Winfrey, Mark Zuckerberg e in Italia il premier Matteo Renzi.
KAFA
Azienda: Leo Burnett Beirut
Categoria Award: New Frontier
Principali risultati della Campagna Facebook
20.000 “red thumbs” condivisi, un incremento del 700% delle conversazioni online sulla violenza domestica, la legge è passata e la campagna ha generato una visibilità gratuita del valore di 1, 7 milioni di dollari
#KISSaLOT—The World Under the Mistletoe by Polish Airlines
Azienda: LOT Polish Airlines
Categoria Award: Media Strategy
Principali risultati della Campagna Facebook
La visibilità gratuita generata spontaneamente dalla campagna sui social media ha avuto un valore di 300.000 dollari.
Keep the Flame Alive
Azienda: Johnnie Walker
Categoria Award: New Frontier
Principali risultati della Campagna Facebook
Aumento del 20% delle condivisioni e una visibilità gratuita del valore di 766,000 dollari.
I Will What I Want
Azienda: Under Armor
Categoria Award: Integrated Gold
Principali risultati della Campagna Facebook
Circa 5 miliardi di impressioni, una visibilità gratuita del valore di 35 milioni di dollari e una crescita del traffico sul sito del 42%. Inoltre le vendite di Under Armor alle donne sono salite del 28%.
Link diretto al sito ufficiale del Facebook Award: https://www.facebook-studio.com/awards/winners/2015
Conclusioni
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