Categorie
Web Marketing

10 Benefici che i Social Media portano a qualsiasi Startup

Il Social Media Marketing permette a qualsiasi Startup di raggiungere con efficenza e rapidità il proprio target, ma serve anche un consulente web marketing che guidi l’azienda durante la campagna pubblicitaria.

Se ancora hai dei dubbi sugl’indiscutibili benefici che i social media possono portare alla tua startup, ti consiglio di continuare a leggere.

1 – I social media rendono rapidamente il tuo brand riconoscibile

Quando si crea un nuovo marchio, il modo migliore per renderlo riconoscibile per il proprio target (e non solo), è investire sui Social Media. Infatti con Facebook Ads, Twitter Ads e Google Adwords, si possono creare campagne che in breve tempo renderanno il tuo marchio riconoscibile per migliaia di persone.

Senza i social media, per ottenere lo stesso risultato dovresti investire nella televisione, ma quanto ti costerebbe?

2 – I Social Media aumentano la visibilità del tuo Brand

Investendo sui social media si può aumentare rapidamente la visibilità del proprio brand, anche in questo caso consiglio sopratutto di utilizzare Facebook Ads e Google Adwords.

3 – I social media umanizzano il tuo brand

Sui social media puoi pubblicare le foto dei tuoi impiegati, dei manager, del presidente, dei clienti e di tutte le persone che fanno parte della tua Startup.

Le persone preferiscono parlare con le altre persone, non con un adesivo, e grazie ai social media, potrai facilmente abbattere quel muro sul web che rende tutto impersonale.

Consigli per umanizzare il tuo brand

Pubblica foto e video del tuo staff e dei tuoi uffici, con questa semplice operazione, umanizzerai il tuo brand e ne aumenterai anche l’affidabilità.

4 – I social media ti permettono di mostrare la qualità dei tuoi servizi

Ci sono 2 modi con cui puoi mostrare la qualità dei tuoi prodotti con i social media.

a – Creare un Blog

Creando un blog puoi pubblicare video, foto, articoli, studi di settore, storie di successo per dimostrare la qualità dei tuoi prodotti e/o servizi.

b – Recensioni dei clienti

Attraverso le recensioni dei tuoi clienti puoi mostrare la tua professionalità. Tieni presente che secondo alcune ricerche, circa il 70% delle persone prima di acquistare, legge le recensioni.

5 – I social media ti permettono di vendere i tuoi prodotti in tutto il mondo

Anche la TV permette di vendere di vendere in tutto il mondo, la differenza è che i social media ti permettono di farlo ad un prezzo molto più ragionevole.

6 – Sui social media puoi ricercare un target molto specifico

Sui Social Media esistono servizi come Facebook Audience Insight che ti permettono ricercare un target molto specifico, indicando oltre ai dati demografici anche gli interessi. La pubblicità tradizionale non può neanche lontanamente offrire un servizio del genere.

Leggi anche: Facebook “Insights sul Pubblico”, finalmente la versione italiana di Audience Insights

7 – I social media permettono di sfruttare al massimo i benefici delle campagne remarketing

Con il remarketing puoi inviare pubblicità solamente a chi ha già visitato determinate pagine del tuo sito, aumentando le possibilità di engagement dei tuoi annunci.

Il remarketing è un tipo di campagna web marketing relativamente recente, che si è sviluppata notevolmente negli ultimi anni, tanto che anche Facebook (dopo Google) l’ha inserita tra i suoi servizi.

Leggi anche: 2 strategie per utilizzare al meglio Facebook Remarketing

8 – La pubblicità sui social media può essere dettagliatamente monitorata

Quando si avvia un nuovo business è fondamentale sapere come procede il proprio investimento pubblicitario, e grazie a strumenti come Google Analytics puoi conoscere nel dettaglio come procede la tua campagna social media marketing.

9 – Il miglior rapporto qualità prezzo

Un investimento sul social media marketing offre un rapporto qualità-prezzo di gran lunga superiore rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali (tv, radio, carta stampata).

10 – Anche le piccole Startup sui social media possono diventare grandi

Non è facile ma è possibile, se hai grandi idee e conosci il social media marketing puoi far diventare grande la tua startup proprio come hanno fatto Dollar Shave Club.

Conclusioni sui benefici del social media marketing per una Startup

Alcuni dei 10 punti riportati in questo articolo valgono per qualsiasi tipo di business, ma se hai una Startup, prima di investire denaro in una campagna pubblicitaria, informati bene sul social media marketing e leggi le storie di successo reali che trovi sul web.

Se vuoi sapere come promuovere la tua startup, richiedi una consulenza web marketing gratuita.

[widgetkit id=741]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.