Vendere t-shirt online è un business intrapreso da molti imprenditori, in quanto è un prodotto che negli anni ha sempre destato un certo interesse, ha costi di produzione sostenibili e può avere degli ottimi margini di guadagno.
Oggi esistono moltissimi siti eCommerce e marketpplace che vendono online magliette, personalizzate e non, pertanto entrare in questo business è diventato molto complesso, sia per via delle grandi realtà presenti da anni sul mercato, sia per la costante nascita di nuove startup.
Per avere successo in questo settore, soprattutto all’inizio, serve una precisa strategia web marketing, per questo ho realizzato un elenco di attività da inserire all’interno del vostro piano marketing.
Creare un eCommerce professionale per vendere t-shirt
Creare un eCommerce per vendere t-shirt è abbastanza semplice in quanto, fondamentalmente, si vende un solo prodotto in “salse diverse”. Per questo tipo di eCommerce la grafica è fondamentale, perché dovete mostrare al meglio il vostro prodotto per distinguervi dalla concorrenza (altissima in questo settore). Ovviamente però ci sono altri punti oltre la grafica, come per esempio la navigabilità e la velocità del sito.
Caratteristiche principali di un sito eCommerce professionale
- Responsive
- SEO friendly
- Contenuti unici
- Grafiche originali
- Navigabilità user-friendly
- Foto professionali
- Strumenti di analisi
Un eCommerce è come un negozio vero, per questo è così importante che sia ben fatto. In altre parole, se comminando per le vie del centro incontraste un negozio con buoni prodotti ma con immondizia a terra, vetrine sporche o personale scortese, comprereste? Certo che no!
Studiare il giusto Design
L’originalità è tutto in un settore competitivo come la vendita di t-shirt, e per avere successo è necessario creare il “giusto design”, che rispecchi lo stile “Unico” del vostro brand e dei nostri prodotti.
Ecco di seguito qualche consiglio a riguardo
Chi acquista t-shirt
Per prima cosa, tenete presente che le persone che acquistano una t-shirt sono alla ricerca di grafiche o slogan che in qualche modo rispecchino la loro personalità.
Non copiare
Non copiate le grafiche da un altro brand, le vostre t-shirt perderebbero “personalità” e il brand non farebbe una bella figura.
Semplicità
Non servono grafiche complesse, ma creative originali: tenete presente che alcune delle grafiche più famose al mondo, sono estremamente semplici.
Unicità e riconoscibilità
Il design delle vostre magliette deve essere unico e riconoscibile, solo così potrete distinguervi dalla massa (se ci pensate bene, è la stessa cosa che vogliono i vostri clienti).
Scegliere la propria nicchia…. per iniziare
Indipendentemente dal vostro budget, il modo migliore per iniziare a vendere t-shirt online è scegliere una nicchia, ovvero un target preciso.
Online è possibile trovare milioni di t-shirt con ogni tipo di grafiche e buttarsi nella mischia, senza una preciso piano marketing, è difficile e potrebbe rivelarsi veramente improduttivo.
Esempio di t-shirt di nicchia
Un design molto popolare è quello delle “t-shirt divertenti”, infatti ne esistono tantissime (provate a cercare la parola chiave su Google). Quindi per farvi notare, non basta creare t-shirt divertenti, ma dovete essere più specifici, per esempio “t-shirt divertenti sugli studenti di chimica”, o “t-shirt divertenti sugli studenti di filosofia”, oppure “t-shirt divertenti sui dottori”. Questo tipo di strategia vi permetterà di raggiungere rapidamente un preciso tipo di buyer persona.
Brand Management
Non solo le vostre magliette devono essere riconoscibili e uniche, ma anche il vostro marchio.
Il marchio sarà l’anello di congiunzione tra il design delle t-shirt e il pubblico, per questo è importantissimo investire il prima possibile sulla visibilità. (Facebook Ads è una scelta obbligata).
Quindi create un logo accattivante e che renda riconoscibili le magliette, ma cura anche la brand reputation e investite sulla visibilità.
La qualità delle t-shirt
Nella vendita online l’opinione del pubblico è fondamentale, e avere commenti negativi o non averne di positivi, significa compromettere seriamente il proprio business, per questo è fondamentale avere t-shirt di qualità.
Una t-shirt di qualità non deve restringersi dopo un paio di lavaggi e la sua grafica non deve deteriorarsi rapidamente.
Consulenza SEO per e-commerce
Se vuoi saperne di più su come aumentare le visite del tuo nuovo sito e-commerce, puoi richiedere una consulenza SEO online per scoprire le potenzialità del tuo sito e le principali parole chiave legate al tuo negozio online.
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