dollar shave club - pubblicita youtube

Dollar Shave Club: storia di una pubblicità di successo

“Our Blades are F***ing Great” è il nome del video che, partendo da YouTube, ha fatto conoscere Dollar Shave Club in tutto il mondo.

Chi è Dollar Shave Club

Dollar Shave Club è un’azienda che vende rasoi economici da uomo tramite il web e li spedisce direttamente a casa del cliente.

L’azienda nel 2012 ha deciso di promuovere i propri rasoi su internet, pubblicando un video su YouTube e realizzando anche un ottimo sito: http://www.dollarshaveclub.com.

Raramente in Italia ho assistito a fenomeni del genere, questo perché purtroppo molte aziende sono ancora scettiche sulle potenzialità del web.

Le caratteristiche del Video

Il video è divertente, accattivante e intelligente, ma spiega perfettamente che cosa vende l’azienda, come lo vende, quali sono i suoi punti di forza e in cosa si differenziano dai competitor.

  • Costo del video: 4.500 dollari
  • Visualizzazioni su YouTube: quasi 20 milioni
  • Condivisioni su Facebook: oltre 200.000
  • Commenti su Facebook: oltre 800.000
  • Like su Facebook: oltre 110.000

Leggi anche: Come nasce un video virale

Cosa puoi imparare dalla campagna web marketing di Dollar Shave Club?

Dollar Shave Club ha promosso un rasoio economico come fosse una bevanda energetica e ha ottenuto un grande successo.

Ecco cosa puoi imparare da questo video

Conosci il tuo pubblico

Nonostante sia stata questa pubblicità ad avviare il business di Dollar Shave Club, loro non hanno avuto bisogno di spendere tanti soldi per realizzare il video, semplicemente perché conoscevano bene il loro pubblico.

  • Uomini
  • Prevalentemente giovani
  • Appassionati di tecnologia

Come hanno attirato questo target

  • Umorismo
  • Giocattoli in background
  • Un machete
  • Si conclude tutto con una festa

Un’azienda che vende un prodotto online ha ovviamente come target primario un pubblico più giovane e affine alle nuove tecnologie.

Fatti distinguere dai tuoi competitor

Quasi tutte le pubblicità realizzate per promuovere un rasoio, mostrano un uomo che lo utilizza, invece Dollar Shave Club si è concentrata su gli aspetti che contraddistinguono il loro rasoio: il prezzo e il metodo ti spedizione.

Spesso le pubblicità per promuovere un prodotto sono tutte uguali, ma se vuoi far parlare di te e attirare l’attenzione, devi distinguerti dalla massa.

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Conclusioni

Se vuoi promuovere la tua azienda su internet prendi spunto da Dollar Shave Club, perché come ho scritto altre volte, per avere successo nel web marketing, non servono grandi capitali, ma grandi idee.

Se vuoi saperne di più, chiedi una consulenza web marketing gratuita.


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