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Perché l’influencer marketing è fondamentale per un’azienda

L’obiettivo finale di una qualsiasi campagna social media marketing è fare in modo che i clienti dell’azienda commentino positivamente il loro acquisto e condividono le loro opinioni a riguardo sui social network.

In poche parole, siamo ancora fermi al passaparola, solo che è diventato web 2.0.

Se sul web l’opinione dell’utente comune è importante, figuriamoci quella di chi ha migliaia di followers. Una volta compreso questo, diventa semplice capire perché oggi si parla tanto di influencer, e perché l’influencer marketing è utilissimo per qualsiasi azienda.

Alcuni studi mostrano che la pubblicità ispirata al passaparola genera il doppio degli acquisti rispetto alle tradizionali pubblicità a pagamento, sopratutto se il target di riferimento sono i “millennials” o le “mamme”.

Influencer Marketing in breve

L’influencer marketing si concentra sulla ricerca di utenti in grado di influenzare i propri followers con le loro opinioni personali. Mentre in passato le aziende coinvolgevano personaggi famosi, oggi sono alla ricerca degli influencers del proprio settore sparsi tra YouTube, Facebook e blog.

Leggi anche: “Influencer: chi sono e cosa fanno”

Le piattaforme principali dell’influencer marketing

In ambito internazionale, le piattaforme preferite dagli influencer sono Instagram e YouTube, sopratutto se ci si rivolge ad un target tra i 18 e i 29 anni, ma in Italia non si possono assolutamente escludere Facebook e Twitter.

In Italia, settori come il Fashion e il Make Up hanno numerosi YouTuber e Bloggers che grazie alla loro popolarità sono diventati dei veri e propri influencer.

Leggi anche: “Quanti tipi di influencer esistono in Italia?”

Cosa deve fare un Brand

Le aziende devono prendere consapevolezza dell’importanza dell’influencer marketing e devono strutturare la propria azienda per coinvolgere sia loro che la gente comune.

Conclusioni sull’influencer marketing

L’influencer marketing è un elemento fondamentale di qualsiasi marketing plan, perché se l’opinione di un qualsiasi cliente è importante, figuriamoci quanto lo sia quella di un cliente con migliaia e migliaia di followers che pendono dalle sue labbra. (lo avevo già scritto ma mi sembra il caso di ribadirlo).

Se hai domande o vuoi chiarimenti sull’argomento, chiedi una consulenza web marketing gratuita.

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

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