Foto, grafiche vettoriali e immagini di vario tipo, sono fondamentali per qualsiasi strategia web marketing, ma tutto questo ha un costo tale, che molti sono spinti a cercare “immagini gratis”.
I siti che vendono immagini sono diversi, danno sicuramente un valore aggiunto, ma bisogna anche dire che esistono portali dove scaricare immagini, foto e grafiche gratuitamente, che anche se in alcuni casi non sono la soluzione migliore, sono comunque accettabili.
Google Immagini
Si possono scaricare le immagini anche da Google ed utilizzare ma nel rispetto del diritto d’autore, perché le immagini che trovate in rete godono di diritti, e non possono essere utilizzate se non esplicitamente dichiarato dall’autore. Ne parlo in maniera più approfondita nel mio articolo “Come trovare immagini gratis su Google Search“.
Pexels – moltissime foto in alta risoluzione
Su Pexels è possibile scaricare gratuitamente sopratutto foto, e devo dire che la qualità è veramente buona. Pixels è sicuramente uno dei siti migliori dove scaricare immagini gratuite, ma non sembra avere la stessa quantità di foto di Pixabay, inoltre è in inglese e se volete utilizzare il motore di ricerca interno, non potete inserire parole chiave italiane.
Alcune immagini scaricate da Pexels
Unsplash – foto belle e in alta risoluzione
Come si evince dal titolo, Unsplash è un sito dove poter scaricare gratuitamente sopratutto foto. Il sito ha un Layout molto semplice, che ricorda quello di un blog, il che lo rende facile da consultare anche da Smartphone. Consiglio Unsplash sopratutto a chi è alla ricerca di foto particolari e creative.
Alcune immagini scaricate da Unsplash
Gratisography – foto divertenti e ideali per il marketing
Gratisography è il sito dove poter scaricare gratuitamente immagini e foto realizzate da Ryan McGuire. Si tratta di immagini molto interessanti, realizzate con un spirito molto creativo e tutte in alta risoluzione. Assolutamente consigliato.
Alcune immagini scaricate da Gratisography
Pixabay – tante immagini, foto e grafiche gratuite
Pixabay è probabilmente il sito più completo, con moltissime immagini, grafiche e foto tutte scaricabili gratuitamente. Per utilizzarlo al meglio vi consiglio di iscrivervi. Il sito è anche in versione italiana.
Alcune immagini scaricate da Pixabay
Pikwizard: Foto e Video Gratis e in alta qualità
Un sito molto interessante che ho notato di recente è Pikwizard.com.
Il sito presenta una buona scelta, un’ottima organizzazione in categorie e, a quanto sembra, tutte le immagini presentano licenza CC0 (Creative Commons Zero).
Un altro elemento molto utile è l’editor grafico gratuito direttamente sul sito.
vai a pikwizard.com.
Dove trovare immagini divertenti
Se siete alla ricerca di immagini divertenti, di seguito vi riporto il link ad un mio articolo dove segnalo i siti migliori dove trovarle-> Immagini divertenti: tutti i migliori siti dove scaricarle.
Quale licenza utilizzare
Nella maggior parte dei casi le immagini sono su licenza creative commons standard, e per essere riutilizzate bisogna riportare il nome dell’autore e il link di provenienza.
Purtroppo questa pratica non è sempre semplice e non è assolutamente consigliata se si cercano foto per un sito aziendale.
Per poter scaricare e utilizzare immagini senza il rischio di incappare in qualche denuncia, l’immagine deve avere una licenza Creative Commons Zero.
Lascia un commento