Categorie
Web Marketing

9 Cose da fare subito dopo aver installato WordPress

Installare WordPress è più semplice di quello che si pensa, inoltre oggi ci sono degli Hosting che prevedono delle procedure automatiche che permettono l’installazione in pochi minuti.

Ma cosa fare una volta installato WordPress?

Il primo pensiero è “Adesso vado ad inserire i miei articoli”, ma prima di farlo ci sono alcune cose da fare molto importanti per partire fin da subito col piede giusto.

1 – Cambiare username e password

Assicurati che il tuo username non sia “Admin” e che la tua password sia “very strong”. Gli attacchi a WordPress sono molto comuni sopratutto se il sito non è aggiornato all’ultima versione, quindi assicurati di avere una password a prova di bomba.

2 – Cancella i temi e i plugin che non usi

I temi e i plugin inattivi, che spesso non vengono aggiornati, possono essere un problema per la sicurezza del tuo sito.

3 – Sistema il permalink

Assicurati di impostare il tuo permalink su “nome articolo” o “struttura personalizzata”, è molto importante per il tuo SEO. Se non modifichi subito questo parametro potresti averi serie difficoltà se vorrai cambiarlo in futuro.

4 – Installa un plugin per SEO

Ho già scritto un articolo a riguardo, ma ti consiglio comunque di scegliere un plugin per il SEO, io in genere uso Yoast ma anche All in One SEO non è male.

Leggi anche: Come scegliere il miglior plugin SEO per WordPress

5 – Installa Akismet

Akismet è fondamentale per proteggere il tuo sito dallo spam e dai commenti indesiderati.

6 – Cancella i contenuti di default

Ogni template di WordPress, anche quelli gratuiti, hanno dei contenuti “demo”, ricordati di cancellarli.

7 – Installa la favicon

La favicon è un piccolo elemento grafico che serve per personalizzare il tuo sito, non dimenticare di installarla.

8 – Titolo e Motto

Ricordati di inserire il titolo del sito e il motto nelle impostazioni generali.

9 – Aggiornamenti

Sicuramente appena installato WordPress ci saranno pochi aggiornamenti da fare, ma ci tengo a ricordarti anche in questo articolo che per ottenere buone prestazioni dal tuo sito, deve essere sempre aggiornato.

Conclusioni

Se vuoi realizzare un Blog o un sito professionale con WordPress, puoi farlo a partire da 100 euro, scopri l’offerta inviando una email a [email protected]

Di Stefano Gallon

SEO Specialist dal 2009, mi occupo dello sviluppo di strategie per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca. Appassionato di Politica e Influencer, che poi forse sono la stessa cosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.