Kmart è una grande catena americana che due anni fa ha creato una campagna web marketing molto ironica basata sul gioco di parole “ship my pants”, che in inglese significa “spedire i miei pantaloni”, ma può essere fraintesa e cambiare completamente significato in “me la sono fatta sotto”. Così all’interno del video si sente dire dalle persone che l’hanno fatta nell’armadio, nei pantaloni e nel letto.
Allora cosa possiamo imparare da questa pubblicità virale?
La risposta è semplice, non aver paura di prenderti in giro, scherzaci sopra!
Le persone sono inondate di video e immagini divertenti, per questo non è più molto semplice risultare interessanti. Con questo video invece Kmart ha colto tutti di sorpresa, generando milioni di visualizzazioni, commenti e condivisioni.
Associare al proprio brand parole “negative” e prendersi in giro può essere molto rischioso, ma i social media si basano proprio sul commentare e discutere, per questo una campagna che fa parlare così tanto di se, non può che essere un successo.
Infatti ecco un po’ di numeri
- Ad oggi ha ottenuto oltre 22 milioni di visualizzazioni su YouTube
- 13 milioni di visualizzazioni solo nella prima settimana
- Oltre 400.000 commenti su Facebook
- Oltre 890.000 like su Facebook
- Quasi 600.000 condivisioni su Facebook
- Conclusioni sulle pubblicità di successo
Per creare una pubblicità successo bisogna documentarsi bene e conoscere le regole del web marketing, ma bisogna anche correre qualche rischio.
Se vuoi saperne di più su come promuovere il tuo business, chiedi una consulenza web marketing.