Cosa c’è dietro un “mi piace” (Facebook like)?
Tutti vorremmo avere milioni di mi piace sui nostri post e sulle nostre pagina, ma chi di voi si è mai chiesto perché le persone cliccano “mi piace”?.
Durante le mie ricerche online ho deciso di documentarmi sull’argomento ed ho trovato 4 motivi per cui le persone cliccano “mi piace” quando sono su Facebook.
1 – “Dimmi cosa ti piace e ti dirò chi sei”
Cliccare mi piace va oltre l’apprezzamento di un post, ma definisce noi stessi come persona, rendendo pubblico in tutto il mondo cosa ci piace.
“Mi piace” è un’affermazione forte che permette di delineare i gusti e gli interessi di una persona, e se credi che siano solo chiacchiere, tieni presenti che l’algoritmo di Facebook si basa proprio su questo principio. Facebook infatti permette di delineare un target proprio in base agli interessi degli utenti e aggiorna il nostro newsfeed mettendo in evidenza cosa ci piace, e considerando il fatturato di Facebook, questo principio deve proprio funzionare.
2 – Il “mi piace” come riconoscimento
Quando clicchi mi piace praticamente stai “riconoscendo” un altro essere umano attraverso un’interazione sociale. Spesso quando cicchiamo “like” non è detto che comprendiamo veramente cosa ci sia scritto, o ne condividiamo il significato, ma è più semplicemente come se dicessimo: “Io sono qui e ho visto cosa hai scritto”.
Ecco cosa ha scritto lo psicologo Dr. Larry Rosen per Psychology Today:
“Mi piace” è un esempio di quello che chiamerei “empatia virtuale”. Siamo tutti ben consapevoli di ciò che significa essere empatici verso qualcuno: avere la capacità di comprendere e condividere in un altro suo stato emotivo o contesto.
Quando si fa clic su “Mi piace”, stai comunicando con un altro essere umano. Cosa stai comunicando? Li sta riconoscendo in qualche modo.
Non è necessario che ti piaccia – come nell’esprimere affetto. Invece, stai riconoscendo. Stai dicendo, “Capisco. Capisco. Io sono qui.”
3 – “Mi piace” per il gusto di piacere
Se clicchiamo “mi piace” sulla foto o sullo status di qualcuno, implicitamente vogliamo la stessa cosa, tanto che spesso le persone pensano più alla quantità dei followers che alla qualità, ovviamente sbagliando.
4 – Il “Mi piace” è una forma di capitale sociale”
Cliccare “mi piace” è un’interazione che comporta l condivisione di un’idea, un messaggio o un principio. Costruire un “capitale sociale” online significa cercare consensi, e la prima forma di interazione per raggiungere questo obiettivo è appunto il like.
Parlando di “mi piace” come capitale sociale, è innegabile il collegamento ai personaggi politici o ai leader dei movimenti popolari, che con i loro post cercano consensi al fine di aumentare il proprio capitale sociale.
Conclusioni sulla psicologia del like
Se si comprende la psicologia del like, sarà molto più facile capire come ottenere maggiori risultati con le proprie campagne Facebook e migliorare la propria strategia social media marketing.
Se vuoi saperne ancora di più su come aumentare i like della tua pagina Facebook, chiedi una consulenza web marketing.
Lascia un commento